Consiglio comunale, conclusa l'analisi del regolamento, ma senza la minoranza

01 30 consiglioNOCI (Bari) - Ieri sera a Palazzo di Città si è svolto un consiglio comunale per affrontare la trattazione della seconda e ultima parte dell'articolato relativo al nuovo regolamento di consiglio comunale. La seduta si è svolta con 9 consiglieri ed il sindaco: Mezzapesa e Notarnicola per la maggioranza sono risultati assenti, Lobianco e Conforti per la minoranza assenti, così come è risultato assente D'aprile pur avendo partecipato all'inizio della seduta salvo poi abbandonarla; anche Colonna del Movimento 5 Stelle ha preso parte alla introduzione dei lavori e dopo una dichiarazione abbastanza polemica sulle modalità di lavoro sul regolamento ha abbandonato la seduta (leggi il comunicato di Colonna). Assente anche il consigliere indipendente, non si sa se di maggioranza o minoranza, Francesco Recchia.

Potendo quindi contare su 10 voti la seduta si è insediata seppur con un lieve ritardo e ha permesso di portare avanti l'analisi dell'articolato dal punto 48 al punto 80 con un'ampia trattazione del capo 6, 7 e 8 del regolamento. Ampia soddisfazione da parte di tutti i consiglieri di maggioranza circa la conclusione di un lungo percorso di riflessione iniziato nelle commissioni consiliari poi portato avanti in più consigli lungo tutto il 2015 fino alla data di ieri, giorno in cui si è concluso l'iter dell'approvazione dei singoli articoli.

Ciò però non comporta la entrata in vigore del regolamento poiché come già previsto vi sarà una successiva delibera di Consiglio Comunale per l'adozione definitiva e completa di tutto il regolamento. In quella seduta, si è detto in consiglio, tutti i consiglieri potranno apportare le modifiche ritenute necessarie a ciascun articolo, quindi nulla è perduto per i consiglieri di minoranza, anche perchè, visto l'elevato quorum per l'approvazione del regolamento, bisognerà trovare massima intesa su tutti i punti del regolamento.

Solo dopo l'approvazione definitiva di tutto il regolamento scatteranno i termini di pubblicazione del testo che così subentrerà all'articolato attualmente in vigore da circa 35 anni.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA