Lobianco (FI): "Questa è l'amministrazione degli spot"

Lobianco AngelaNOCI (Bari) – E' una posizione di forte critica nei confronti dell'attuale maggioranza quella emersa durante l'intervista rilasciata ai nostri microfoni dalla consigliera di opposizione Angela Lobianco (FI). Definendola "l'amministrazione degli spot", la Lobianco ha mosso critiche riguardo l'operato dell'ala di maggioranza dell'assise comunale. "Stallo totale" il suo pensiero in riferimento al lavoro dell'attuale Giunta e, ancora, "due braccia in più per lavorare e vigilare su questa amministrazione" riguardo il possibile passaggio dell'UdC in minoranza. 

Consigliera Lobianco, innanzitutto può tracciarci un personale bilancio su questi primi anni d’esperienza in amministrazione?

“Personalmente penso che il risultato ottenuto non sia altro che la conseguenza di questa grande confusione. Perché per mia opinione, come fanno due forze politiche diverse a stare insieme? Una squadra stà insieme perché parte con un obiettivo mentre questa squadra è stata messa insieme in maniera un po’ forzata, giusto per tamponare la situazione. E il risultato è sotto gli occhi di tutti. Dire che si stia facendo il nulla è dir poco. A me piace definire questa amministrazione l’amministrazione degli spot. Quando si parla si dice per esempio “noi faremo”, “noi inizieremo” e non “noi stiamo facendo”, noi “abbiamo fatto”. Non siamo in campagna elettorale. A testimonianza posso farvi un esempio: basta leggere le ultime interviste dell’assessore Gentile. Dice le stesse cose ormai da tre anni ed io ancora non ho visto niente. E’ sotto gli occhi di tuti che le cose non sono state fatte, non si stanno facendo, si continuano a fare cambi di testimone per tenere a galla tutta la baracca. Noi stiamo li per dare le risposte ai cittadini e quali sono queste risposte, per caso l’ultima della strada di largo Mila?”.

Quindi la sua posizione è nettamente critica nei confronti dell’operato della maggioranza?

“La mia è un’aspra critica. Troppe chiacchiere, poca gente che effettivamente conosce il mestiere. E non parlo del mestiere politico, io non credo più nei politici. Ci vuole la gente del fare, ci vuole gente competente e preparata che gestisca l’ente come un’impresa. La logica dell’amministrazione comunale deve essere la medesima altrimenti non arriviamo a nulla o per lo meno arriviamo la punto in cui siamo”.

Pensa sia cambiato qualcosa dal rimpasto di Giunta della scorsa primavera?

“Sinceramente non vedo molta differenza. E’ una situazione di stallo totale”.

Cosa pensa riguardo le recenti esternazioni pubbliche del consigliere Giuseppe Notarnicola (Udc) che ha sfiduciato il suo assessore Locorotondo? Pensa che l’UdC potrà unirsi alle forze di minoranza?

“Finche non vedo le cose non ci credo. Le cose non si dicono, si fanno. Quando il collega Notarnicola deciderà di entrare a far parte della squadra dell’opposizione verrà accolto a braccia aperte e saranno due braccia in più per lavorare e  vigilare su questa amministrazione”.

Qualcuno di recente ha criticato il vostro modo di fare opposizione…

“Penso che quando arrivano le critiche vuol dire che sto facendo bene, che sto dando fastidio a qualcuno. Se non ci avessero considerati vuol dire che nulla stavamo facendo. Se ci criticano vuol dire che qualcosa stiamo facendo e quindi sono contenta di questo. Che continuino a criticarci”.

Ci sono novità riguardo la questione della strada di lago Mila?

“Attendo ancora la risposta ufficiale del Sindaco. Voglio che mi si dica qual è il problema e a chi bisogna addebitare la responsabilità di quello che è successo. Lui dà la responsabilità agli uffici, però io mi chiedo: gli uffici agiscono per conto loro o agiscono su impulso della parte politica? Allora secondo me ognuno di noi dovrebbe prendersi le proprie responsabilità. Poi anche il fatto che non arrivano risposte da due mesi mi fa pensar male, alimenta in me il sospetto. Non funziona così”.

Era a conoscenza dei 55mila euro spesi dall’amministrazione per gli eventi di “Natale a Noci”? Pensa siano stati investiti adeguatamente?

“Ho presentato ieri domanda di accesso agli atti per quattro fascicoli tra cui quello delle spese per il Natale. Per l’onestà che mi contraddistingue dico che comunque lo scorso anno su per giù ne spesero quarantotto e il risultato fu pessimo. Se devo confrontare penso che quest’anno comunque c’è stata più attrazione. Però io poi da opposizione devo spulciarmi le varie singole voci di costo e devo poter esprimermi sull’operato: se hai portato a Noci la stessa gente che magari in un’ altro paese ci è andata con costi minori, vuol dire che l’obiettivo non è stato raggiunto perché l’impegno di somme è stato di gran lunga maggiore”.

Quali sono i suoi obiettivi futuri?

“Il mio personale è quello di continuare a fare quello che ho fatto in questi tre anni. Io non ci credo a chi dice che l’opposizione deve essere costruttiva perché personalmente penso che costruisce chi opera. Sicuramente non mi metterò a fare demagogia però se sta da puntualizzare e mettere in evidenza le pecche fatte, l’ho fatto, lo faccio e lo continuerò a fare”. 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA