Unione dei Comuni, oggi nuovo incontro

UnioneNOCI (Bari) - Torna a riunirsi questa sera nell'aula consiliare del Comune di Noci l'assemblea dei rappresentanti dei Comuni di Noci, Putignano, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Turi e Sammichele di Bari per discutere eventuali proposte di emendamenti allo statuto della nascente Unione dei Comuni.

A rappresentare il nostro Comune nelle fasi fondative dell'Unione dei Comuni sono il sindaco Domenico Nisi, il presidente del Consiglio comunale Stanislao Morea, i consiglieri Fabrizio Notarnicola (PD) per la maggioranza ed Angela Lobianco (FI) per la minoranza. Nell'incontro del 3 marzo 2016 infatti l'assemblea inizialmente costituita dai soli sindaci è stata allargata ai segretari comunali dei 7 comuni coinvolti e a rappresentati di maggioranza e minoranza di ogni consiglio comunale.

L'Unione dei Comuni consentirà, una volta avviata, di intercettare meglio i fondi europei in ottica di una maggiore integrazione territoriale. Inoltre tale nuovo organismo potrà servire ad abbattere costi sui servizi, ad esempio sul versante della sicurezza si potrebbe mettere in rete la gestione di alcuni servizi collettivi forniti dalle singole centrali operative ed addirittura giungere ad un comandante unico per la polizia municipale. 

Al nucleo iniziale dei 7 comuni promotori potrebbero presto aggiungersi anche i comuni di Locorotondo e Gioia del Colle. appuntamento per questa sera alle 16 a Palazzo di Città in via Sansonetti a Noci. 

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA