TASI e TARI, approvate le tariffe per l'anno 2016

05 01tasitari2016NOCI (Bari) – Dopo una lunga parentesi di interpellanze sollevate dai consiglieri di opposizione a Sindaco ed assessori comunali i lavori del Consiglio Comunale convocato lo scorso giovedì 28 aprile 2016 sono proseguiti secondo quanto previsto dai due punti all’ordine del giorno. Come già largamente anticipato, l’assise è stata invitata a discutere sulla conferma delle aliquote sulla TASI 2016 e piano finanziario e tariffe 2016 per la TARI. Entrambi i punti, introdotti dall’assessore al bilancio Vittorio Lippolis, sono stati approvati dal Consiglio Comunale e ciò ha significato che nessuna delle tassazioni approvate in questi tre anni andrà, anche per il 2016, a subire sostanziali variazioni. Il tutto sempre nel rispetto di quanto stabilito dalla legge di Stabilità 2016.

TASI – Incertezze e dubbi sono stati sollevati dai consiglieri d’opposizione prima di procedere con la votazione, desiderosi di capire (è stato il caso di Paolo Conforti - NCD) se per il Comune di Noci fosse possibile la diminuzione delle aliquote. Deciso anche il consigliere D’Aprile, da subito dichiaratosi contrario alla conferma delle suddette. La discussione sul punto si è conclusa con l’approvazione del provvedimento dovuto a 14 voti favorevoli, 4 contrari (D’Aprile, Conforti, Colonna, Lobianco) ed un astenuto (G.Notarnicola). Si ricorda che grazie alla legge di stabilità 2016, la Tasi è stata abolita sugli immbili utilizzati dal proprietario come prima casa. Pertanto le aliquote del tributo per i servizi indivisibili del Comune di Noci saranno i seguenti: 1,5‰ per le abitazioni principali e relative pertinenze come definite e dichiarate ai fini IMU censite in catasto nelle categorie A/1, A/8 e A/9; 2,3‰ per altri immobili e aree edificabili, con esclusione degli immobili di categoria D; 2‰ per i fabbricati di categoria D, esclusi D10; 0,8‰ per i fabbricati rurali strumentali.

TARI – Con le stesse ed identiche modalità di voto, il Consiglio Comunale ha approvato il piano finanziario per la gestione dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2016 e le tariffe del tributo comunale sui rifiuti (TARI) per l’anno 2016. Punto che anche questa volta ha fatto scatenare contrari ed astenuto, vista la mancanza del bilancio da approvare. Le tariffe, anche in questo caso, non subiranno sostanziali variazioni né per le utenze domestiche né per le utenze non domestiche.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA