Bilancio di previsione, il Prefetto invia diffida per l'approvazione

bari prefettura 01NOCI (Bari) - Il Prefetto di Bari, Carmela Pagano, ha inviato ieri mattina una formale diffida al consiglio comunale di Noci per l'approvazione del bilancio di previsione 2016 entro venti giorni dalla notifica ai consiglieri comunali. La notizia è stata diffusa ieri sera dal profilo Facebook del consigliere di minoranza, Giuseppe Notarnicola (UDC). 

In questi giorni sono parecchi gli enti locali italiani che stanno ricevendo le diffide dai prefetti per adempiere all'obbligo della redazione del bilancio di previsione 2016. Normalmente tale adempimento si sarebbe dovuto compiere entro il 31 dicembre 2015 pena l'avvio delle procedure per lo scioglimento del consiglio comunale. Nello scorso autunno (28 ottobre 2015) e all'inizio di marzo (1 marzo 2016) ben due decreti del Ministro dell'Interno hanno spostato per due volte la scadenza ufficiale per l'approvazione del bilancio di previsione da parte degli enti locali, prima al 31 marzo 2016 e poi al 30 aprile 2016.

Nel provvedimento inviato ai consiglieri comunali il prefetto Pagano ha ricordato che alla data del 5 maggio scorso è stata comunicata dal Segretario Comunale Alemanno solo l'approvazione in Giunta comunale (delibera n° 45 del 29 aprile 2016) dello schema di bilancio di previsione e non ancora l'approvazione definitiva in Consiglio Comunale. Per tale ragioni Pagano ha diffidato i consiglieri comunali per giungere entro 20 giorni all'approvazione del documento di bilancio previsionale e scongiurare la fine anticipata della consiliatura.

La nota del Prefetto è giunta però a soli due giorni dalla convocazione del Consiglio comunale da parte del presidente Stanislao Morea ed avente all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio di previsione 2016. Al netto di imprevedibili colpi di scena il bilancio di previsione, già presentato alla cittadinanza il 20 maggio scorso, sarà approvato il 26 maggio alle 18:30 o in seconda convocazione il 30 maggio 2016, adempiendo così agli obblighi imposti dalla diffida prefettizia.

diffida

 

LEGGI ANCHE:

Presentate alla cittadinanza le scelte politiche del "Bilancio di previsione 2016"

Consiglio comunale, seduta straordinaria giovedì 26 maggio

Consiglio comunale, approvato il rendiconto 2015

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA