Conforti risponde a Noci Bene Comune con un tazebao

08 05 tazebao confortiNOCI (Bari) – Continua il botta e risposta tra Conforti e alcune delle restanti parti politiche, sulla questione dell’appalto mensa a Noci per il triennio 2015-2018. La questione si apriva il 18 luglio durante il Consiglio Comunale, con il consigliere Conforti che portava all’attenzione dell’assise e del sindaco Domenico Nisi un esposto ricevuto, denunciante presunte irregolarità sulle procedure di bando. Poco dopo arrivava la denuncia dello stesso consigliere all’Autorità Nazionale AntiCorruzione. Nel mentre, il botta e risposta politico, con la risposta della consigliera Martellotta all’ “accusa” di Conforti circa il silenzio sulla vicenda da parte degli altri colleghi consiliari (qui la replica di Conforti) e quella divulgata mezzo stampa e tazebao dalla coalizione “Noci Bene Comune”, con numerosi interrogativi nei confronti del consigliere. L’ultimo tazebao e comunicato di Conforti replica proprio a questi ultimi, annunciando anche l’arrivo di una terza denuncia, a firma dello stesso Nisi, per l’appalto mensa.

Di seguito il testo della risposta/tazebao, da noi ricevuto: 

Il sindaco Domenico Nisi ha presentato una DENUNCIA all’Autorità Anticorruzione sull’appalto della Mensa Scolastica a Noci. Lo dice il manifesto di NBC. La denuncia sarebbe partita settimane fa. Quindi a gettare ombre sulla nostra Amministrazione, ci ha già pensato il sindaco Nisi. Di positivo c’è che adesso i giudici hanno ben tre denunce sul tavolo in merito a questa vicenda. Tra i tanti aspetti da chiarire c’è la modifica di un requisito di partecipazione alla gara di affidamento, allargata fino a 45 minuti di distanza, perché avrebbe consentito alla ditta vincitrice di avere il requisito per partecipare. Sarà un caso, ma altre realtà partecipanti non ce ne sono state. Questi sono FATTI.

Sempre sulla mensa scolastica, se adesso costa meno e se la qualità sia migliore di prima dovranno dirlo le carte, i numeri ed i genitori. Non è che “u fasul si vanta da sul”! E comunque non è oggetto della denuncia che il comune ha ricevuto, ma se lo ritenete utile approfondirò per voi anche questo tema.

Ringrazio NBC per l’invito ad andare in comune. Faccio notare che sono tra i più presenti ed attivi nei consigli comunali, faccio già il mio dovere, ma di fronte ad accuse gravi come quelle che abbiamo letto nell’esposto, converrete che debba essere un organo Super Partes a stabilire la verità, non chi è stato accusato. Non si è mai visto che un imputato va in tribunale, si siede al posto del giudice e si assolve da solo.
Nessuno di noi consiglieri poi fa il carabiniere investigatore. Abbiamo letto un esposto, firmato da un signore che abita a Bari e, vista la veridicità di alcuni punti descritti, confermati dal vostro manifesto, mi sono limitato a segnalare alle autorità competenti. Il sindaco ha fatto la stessa cosa, precedendomi. Purtroppo a Noci, da quando governa Nisi, sono molte le gare oggetto di attenzione. Anche Fratelli d’Italia ha redatto un esposto sulle spese pazze del Natale e sento di comitati cittadini che intendono approfondire altre gare d’appalto…

E ancora, perché chiedete a me della cooperativa “Il Sorriso”? Sapete nome e cognome, rivolgetevi a chi l’amministrava! Il sindaco Nisi, essendo un “vecchio volpone” della politica, è da tanti anni negli uffici comunali ed ha accesso a tutte le carte. Potete togliervi ogni sfizio postumo. Piuttosto, a proposito di gettare ombre su Noci, leggo con preoccupazione nel manifesto di NBC che a Noci ci sarebbero “i sistemi clientelari consolidati negli anni”. Di cosa state parlando? Attenzione, non vorrei che Fabrizio Notarnicola, Fortunato Mezzapesa, Stanislao Morea, Marino Gentile, Piero Plantone e Domenico Nisi se ne abbiano a male, visto che amministrano il comune da tanti anni, a differenza mia che ho concluso solo un mandato, come consigliere comunale semplice e senza mai ruoli di gestione. Chiaritevi tra “vecchie volpi”.

In merito al lavoro dell’opposizione, mi ritengo molto soddisfatto degli altri consiglieri. Con coraggio e talvolta da soli (perché bastava) hanno portato avanti altre battaglie: lavori misteriosi in via Carducci, scala antincendio della scuola Pascoli, pista di ghiaccio. Facciamogli i complimenti.

Fin qui le risposte ai fatti politici. Non dovreste chiedere a me se Nocigazzettino o Noci24.it, da quanto fate capire voi, hanno mantenuto una linea editoriale simile alle bocche cucite in amministrazione. Chiedetelo ai loro capiredattori, ai quali ho inviato indistintamente il mio comunicato. Altri giornali, come FAX e Legginoci.it hanno già dato la notizia. Sì, ci sono giornali che decidono in autonomia di cosa parlare. Rassegnatevi! Se Morea decide di sostenere Nocigazzettino con la pubblicità e Fabrizio Notarnicola fa lo stesso con Noci24.it, mi chiedo perché per Conforti valgono le eccezioni. Nel mio piccolo sostengo come posso anche un gruppo di persone fresche, motivate e brillanti ad esprimersi. Scusate se non vi chiedo il permesso.

Tutti gli aspetti non politici, inventati ad arte, che tirate in ballo nel vostro manifesto (giornali, social network, associazioni, circoli, amministrazioni di condomini), mi sembrano utili solo distrarre i cittadini dai problemi della città e dall’Appalto Mensa che necessita di essere chiarita nelle sedi competenti. Mi pare poi che state offendendo l’intelligenza e l’integrità di professionisti che lavorano tutti i giorni con umiltà. In ogni caso gli amministratori di social, caporedattori di giornali, responsabili di aree tematiche, amministratori di condomini e così via, mi sembrano persone aperte e corrette, se chiedete con gentilezza immagino che vi risponderanno.

Sulla candidatura a sindaco invece, trattandosi di un tema politico, doverosamente rispondo e volentieri. Ad oggi, ufficialmente, c’è solo un possibile candidato Sindaco con la sua lista, lo abbiamo appreso dai giornali che hanno deciso di divulgare la notizia, si chiama Enzo Bartalotta. Auguriamogli tutto il meglio. Se anche io dovessi decidere in futuro di farlo ne darò notizia. Sul lago Mila anche posso rispondere, dicendo che c’è stato uno spreco di denaro pubblico e ad oggi non è chiaro chi ci risarcirà.

Tuttavia non ho avuto il piacere di sapere con chi sto parlando. Nessuno ha firmato il manifesto di NBC. Nel PD lo ha pensato Fabrizio Notarnicola, Piero Plantone, Lucia Parchitelli insieme a Nicola Fusillo (membro del direttivo regionale PD)? Ha contribuito Lorita e Mino Tinelli di Cambio per Restare? Oppure, visto che a volte scrivete al plurale ed a volte scrivi al singolare, sei solo tu Domenico Nisi, che mi scrivi dall’ospedale?

Ti auguro buona guarigione, ma a differenza tua Paolo CONFORTI ci mette la faccia ed attende fiducioso il corso della giustizia presso gli organi competenti.
Buone vacanze a tutti.

Il Consigliere Comunale Paolo Conforti
Paolo Conforti

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA