Fabrizio Notarnicola e Giuseppe D’Aprile incontrano il comitato del centro anziani

09 28 centro anzianiNOCI (Bari) - Si è riunito lo scorso 22 settembre, presso l’Aula consiliare del Comune di Noci il Comitato di rappresentanza del Centro Anziani, in seguito alla nomina dei nuovi componenti – il consigliere Fabrizio Notarnicola per la maggioranza e il consigliere Giuseppe D’Aprile per la minoranza – ratificata dal Consiglio Comunale lo scorso 18 luglio. A presiedere la riunione, la Responsabile del Settore Socio-Culturale, dott.ssa Anna Maria Conte.

È stata questa occasione utile per fare il punto della situazione circa le iniziative in corso e raccogliere le istanze dei componenti. In particolare, i consiglieri comunali Notarnicola Fabrizio e D’Aprile Giuseppe , hanno potuto prendere atto dei tanti servizi che il Centro Anziani offre, permettendo a molti anziani  di svolgere attività che altrimenti gli sarebbero precluse: dalle convenzioni con le palestre e la piscina alle serate dedicate alla danza, al teatro ecc. Un 'offerta davvero ricca e variegata, che consente di rivalutare e restituire dignità alla figura dell'anziano, permettendo a diversi anziani di Noci di evitare la solitudine. A tal proposito è in corso l'organizzazione della "Festa dei nonni", che si svolgerà il 2 ottobre, occasione ulteriore per riflettere sull'importanza e il valore che i nonni rivestono all'interno della società contemporanea.

Presente alla riunione anche il Responsabile del settore Gestione e Assetto del Territorio, ing. Gabriele, con il quale è stato fatto il punto della situazione circa lo stato del Parco Giochi, la cui gestione è affidata al Centro Anziani. Piena disponibilità da parte dei consiglieri  Fabrizio Notarnicola eGiuseppe D'Aprile è stata data per intervenire su alcune problematiche sollevate.

 I consiglieri Fabizio Notarnicola e Giuseppe D’Aprile hanno ricordato al comitato  in questione, che  la cui costituzione e funzionamento sono relati dagli Art. 3-10 del Regolamento del Centro Anziani, ha funzioni di natura consultiva e propositiva su tematiche che riguardano la condizione degli anziani sia nel territorio comunale che nazionale ed europeo. Esso può inoltre farsi promotore di iniziative sociali di ogni genere  interne al Centro, quali feste, escursioni, momenti ricreativi, gare, tornei, ecc. I consiglieri nominati, inoltre, insieme all'Assessore ai Servizi Sociali e all'Assistente sociale incaricato, fanno anche parte del Comitato di Controllo, che appunto svolge un'attività di revisione sulla situazione economica del Centro. 

 Il presidente in carica del Comitato ha comunicato che entro dicembre sarà effettuato il rinnovo delle cariche del Comitato di rappresentanza. La riunione di è conclusa con la promessa di inaugurare un dialogo più intenso  fra il Centro  Anziani e l'Amministrazione comunale.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA