Consiglio comunale: approvati 3 punti all'odg, indagini sul Natale 2015

01 07consigliocomunale2017NOCI (Bari) - Un consiglio comunale breve, ma intenso, quello svoltosi giovedì 5 gennaio a palazzo di città. Nell’attesa della tanto discussa perturbazione nevosa il primo consiglio comunale straordinario del 2017 ha anche inaugurato la presenza in aula del nuovo segretario generale Giacovazzo. Tre in tutto i punti all’ordine del giorno approvati, uno rinviato, molteplici e corpose le interpellanze che l’opposizione ha voluto rivolgere alla giunta Nisi.

INTERPELLANZE - In assenza, giustificata, dei consiglieri Recchia e Mezzapesa, largo spazio ai consiglieri d’opposizione che hanno voluto saperne di più circa una serie di questioni aperte da tempo. La consigliera di Forza Italia Angela Lobianco ha voluto difatti riprendere la questione del brand Visit Noci e della rotatoria realizzata sulla SP. 239, che collega Noci a Gioia Del Colle in località Casaboli, oggi ancora al buio e causa di numerosi sinistri stradali. Per il consigliere Giuseppe D’Aprile (CoR) le preoccupazioni hanno riguardato la perdita della sede del Giudice di Pace a Noci e la poca pressione nelle tubazioni dell’acqua nel centro abitato di Noci, oggetto di lamentele da parte di numerosi residenti. Bollenti e per molti non del tutto sorprendenti le questioni rimbalzate in consiglio e sollevate dal consigliere Ncd - Ap Paolo Conforti. Il consigliere ha difatti chiesto direttamente al sindaco se fosse a conoscenza di persone che nella sua giunta o all’interno del consiglio comunale siano state raggiunte da avvisi di garanzia. Dubbi da parte del consigliere anche in merito alla trasparenza delle operazioni effettuate dall’attuale amministrazione nel corso della manifestazione Natale a Noci 2015 e sul prosieguo dei lavori effettuati a Lago Mila in seguito al questione “asfalto”. Infine, per il consigliere Colonna, l’ultima interpellanza relativa alla questione rifiuti ed il loro smaltimento.

LE RISPOSTE DEL SINDACO - A rispondere a tutte le interpellanze, rivolte anche agli assessori al suo fianco, ci ha pensato il primo cittadino Domenico Nisi che ha assicurato i consiglieri di voler dare chiarimenti in merito alle questioni “Visit Noci” e rifiuti solo nei prossimi giorni. L’illuminazione del rondò realizzato sulla SP 239 invece, ha spiegato, sarebbe al momento al vaglio della città metropolitana, interpellata dall’amministrazione di recente. Un chiarimento netto, sottolineato anche dal consigliere Lobianco, in merito al trasferimento del Giudice di Pace. “Noci non sta perdendo tale risorsa” ha risposto Nisi rivolgendosi al consigliere D’Aprile, “ma al contrario sono in fase di attuazione accordi con il Comune di Putignano per il riassetto e la locazione della sede d’accordo anche con lo stesso avv. Tiziana Gigantesco”. Ed ancora, rispondendo al consigliere D’Aprile, Nisi ha assicurato che per risolvere la problematica della pressione dell’acqua sarebbero già stati effettuati di recente quattro interventi nel centro abitato e che l’Acquedotto Pugliese avrebbe assicurato la garanzia del servizio, ma non si escludono altri richiami viste le continue lamentele ed i dichiarati disservizi.

01 07confortinisiAVVISI DI GARANZIA e NATALE A NOCI 2015 - Toni accesi, clima indubbiamente teso. Alle richieste del consiglier Conforti il primo cittadino ha risposto in maniera secca e decisa: “Non mi risulta che sia pervenuto alcun avviso di garanzia”. Diversa invece, e senz’altro sorprendente, la conferma pervenuta in merito alla vicenda “Natale a Noci 2015”, in merito alla quale si è appreso in aula, tramite conferma da parte del primo cittadino, la magistratura starebbe indagando. Le indagini sarebbero partite anche a seguito di innumerevoli accessi agli atti fatti in un anno. Dichiarazioni queste che hanno senz’altro acceso gli animi degli interlocutori Conforti-Nisi nel momento in cui entrambe le parti hanno cercato di affermare-negare che le due questioni (avvisi di garanzia e Natale a Noci) fossero collegati.

PUNTI ALL’ODG - Tre su quattro sono stati in tutto i punti approvati durante l'ultimo consiglio comunale. Dopo la lettura e l’approvazione all’unanimità dei verbali delle sedute precedenti del 18/7/2016; 29/7/2016 e 13/10/2016 anche l’approvazione (all’unanimità) dello schema di convenzione tra i Comuni di Noicattaro, Mola di Bari, Conversano, Putignano, Polignano a Mare, Alberobello e Noci per la costituzione e funzionamento di un parternariato tra enti locali per l'elaborazione e l'attuazione di un progetto ai fini della partecipazione al bando dell'ambiente inerente il programma di mobilità sostenibile: progetto per il quale ha relazionato l’assessore Locorotondo, ma anche per il quale si sono espresse favorevolmente anche le minoranze ed in particolar modo il consigliere Notarnicola (UDC) che si è detto suggeritore dell’iniziativa. Voto unanime dunque anche sull’approvazione del regolamento isola ecologica mobile (ecoisola); rinvio per il 4° punto inserito in scaletta, ovvero l’approvazione del regolamento per la costituzione e il funzionamento del "Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile".

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA