E il Consiglio monotematico su DATA SERVICE?

Quando alle parole non seguono i fatti. Domani il consiglio si farà, ma sulla situazione dell'Ospedale "Sgobba".

 

dataservice_1NOCI - Ammonta proprio a circa due mesi il tempo trascorso dall'ultimo Consiglio comunale del 30 maggio 2009, che aveva per ordine del giorno la discussione soltanto di alcuni adempimenti di carattere finanziario. Per tornare a questioni ben più importanti bisogna risalire addirittura al 29 aprile 2009, consiglio in cui piombò come un macigno sulla politica locale la questione DATA SERVICE e la perdita del posto di lavoro per ben 75 nocesi che operavano a Casamassima. In quella occasione Sindaco e Presidente del Consiglio presero un impegno preciso: convocare un Consiglio monotematico sulla questione DATA SERVICE al più presto. Poi giunsero le votazioni europee, provinciali, referendarie con i loro strascichi post-elettorali. Da allora, però, è passato fin troppo ed è stato appena pubblicato un manifesto per un consiglio monotematico sì, ma sull'ospedale, da tenersi domani 31 luglio alle ore 9. (foto di archivio).

Sarà che ci si è dimenticati della settantina di persone a cui si era promesso ascolto, discussione, sostegno da parte delle istituzioni? "Due mesi sono lunghi da passare..." diceva un vecchio adagio popolare, ma la crisi presente e le prospettive occupazionali nocesi dovrebbero far riflettere. Strano che nessuno se lo ricordi: nè in maggiornanza, nè in minoranza. Per ora per fortuna i lavoratori DATA SERVICE, oggi B.E.E. Team (infatti la società da maggio 2009 ha cambiato nome vedi www.beeteam.it ), sono in cassa integrazione fino a dicembre, per la verità solo 72 di essi, altri 3 hanno scelto il licenziamento volontario. E da gennaio? A tutti i 72 va la solidarietà di NOCI.it.

La politica locale forse non potrà fare molto, però sulle promesse mantenute si fonda la fiducia nelle istituzioni, pertanto chiediamo alla politica di fare memoria e di convocare un Consiglio monotematico. Possibile mai che le parole restino solo tali e che agli annunci non seguano presto i fatti? Non vorremmo leggere sui manifesti di convocazione del prossimo (spero!?) consiglio comunale questioni legate a nomine di commissioni o varianti al PRG, cioè a questioni pur importanti, ma secondarie rispetto al pubblico impegno di ascoltare e discutere della questione DATA SERVICE.

Forse il nostro sarà un appello inascoltato o non letto, oppure nemmeno commentato da alcuno, ma anche se solo due persone condividessero quanto scritto e letto e volessero che la politica tornasse ad essere seria allora avremmo in parte centrato il nostro obiettivo: fare memoria sugli eventi cittadini quando si fa di tutto per far dimenticare. Ripeto... "Due mesi sono lunghi da passare...".

Consiglio-Monotematico-SgobbaImportante anche la questione ospedale, con l'urgenza di capire cosa succederà davvero al nostro nosocomio. Importante la scelta di dedicargli nel bel mezzo delle vacanze estive un dibattito consiliare... a patto che non sia solo operazione di facciata. Noci sin dal Piano Fitto aveva "perso" l'Ospedale con buona pace dei politici di destra; con Vendola, Cosentino, Tedesco aveva avuto la promessa di un Polo riabilitativo di eccellenza e di un potenziamento dei servizi di primo soccorso. Giusto tornare a parlarne, altrettanto giusto onorare i patti.

 

 

 

 


Per non dimenticare:

 

NOCI.it 29 maggio 2009

http://www.noci.it/index.php/palazzo-di-citta/consiglio-comunale/1316-domani-consiglio-comunale

NOCI.it 25 maggio 2009

http://www.noci.it/index.php/economia-e-lavoro/1301-parlano-i-lavoratori-di-data-service

NOCI.it 13 maggio 2009

 

http://www.noci.it/index.php/economia-e-lavoro/1264-presto-un-consiglio-comunale-straordinario-su-data-service

NOCI.it 30 aprile 2009

http://www.noci.it/index.php/palazzo-di-citta/consiglio-comunale/1227-seconda-fumata-nera-per-le-commissioni-

Pagina Facebook delle lavoratrici/lavoratori nocesi

http://www.facebook.com/group.php?gid=89602946024

Il sito della BEE TEAM ex DATA SERVICE

http://www.beeteam.it/

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA