Presentate le Linee programmatiche 2018-2023: il voto il 5 settembre

08 07 consiglio 1NOCI (Bari) - Si è svolto martedì 7 agosto il terzo consiglio comunale dopo le amministrative di giugno in cui il sindaco Nisi ha presentato le Linee programmatiche della sua amministrazione per il quinquennio 2018-2023. Dopo la prima seduta di insediamento, il 24 luglio, vi è stato un secondo consiglio comunale per l’assestamento di bilancio celebrato il 31 luglio 2018. Martedì 7 agosto alle ore 19:00 si è svolta la terza seduta con all’ordine del giorno l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e la presentazione da parte del Sindaco delle Linee programmatiche di governo, come previsto dall’art. 12 comma 8 del vigente Statuto Comunale. 

08 07 consiglio 2Il consiglio si è subito aperto con un minuto di silenzio, richiesto dal consigliere Mariano Lippolis, per ricordare l'incidente in cui nel foggiano sono morti 12 braccianti migranti. Subito dopo il consigliere Piero Liuzzi (in foto) ha annunciato la volontà di presentare un ordine del giorno, nel prossimo consiglio comunale, per "condannare questa pratica dilatoria circa l'adozione dell'obbligo di certificazione vaccinale per l'ingresso dei bambini nelle scuole". Liuzzi ha condannato la scelta del governo M5S-Lega di rinviare l'obbligo di certificazione vaccinale (obbligo che di fatto resta perchè il provvedimento dovrà essere ancora approvato dalla Camera a settembre ndr) e chiesto al consiglio di esprimere una posizione unanime a sostegno del mondo della scuola e delle famiglie.

08 07 consiglio 0Dopo la celere approvazione dei verbali delle sedute precedenti si è passati alla presentazione da parte del sindaco Domenico Nisi (in foto) delle Linee Programmatiche di Governo 2018-2023 che ricalcano i temi della campagna elettorale della coalizione di centrosinistra Noci Nisi 2018 fondata su cinque punti (Verità, Modernità, Lavoro e Giovani, Socialità e Comunità) e declinata in tanti obiettivi (Vedi VIDEO). Come da statuto dopo la presentazione al consiglio delle linee programmatiche queste ultime resteranno depositate in Segreteria per poter essere consultate dai consiglieri comunali e poter così proporre osservazioni ed integrazioni negli ulteriori 15 giorni. Tappa finale sarà il 5 settembre prossimo in cui il voto sulle Linee Programmatiche determinerà la maggioranza e la minoranza consiliare. Cinononostante nella seduta del 7 agosto maggioranza ed opposizione hanno subito espresso le proprie intenzioni future: Stanislao Morea "Siamo consapevoli dell'importanza della minoranza in un consiglio comunale. Noi abbiamo proposto un'altra visione di città in campagna elettorale. Incroceremo le due visioni e faremo le nostre osservazioni in sede di approvazione. Ribadisco che la nostra sarà una opposizione ferma e costruttiva. Le considerazioni tecniche le faremo  in adozione anche se voteremo contro". Paolo 08 07 consiglio 3Conforti "E' chiaro che il voto sulle Linee Programmatiche determina le posizioni politiche. Il nostro voto sarà contrario, ma con l'auspicio di fornire una posizione di collaborazione nel riservarci di produrre piccole osservazioni alle Linee programmatiche nel prossimo consiglio comunale". Anna Martellotta "Le Linee Programmatcihe sono la linfa vitale dell'amministrazione, contestualmete invito i presidenti delle commissioni consiliari a far lavorare al massimo le stesse e ad essere di supporto al lavoro del consiglio comunale". Anna Maria Gentile "Noi ci riserviamo di integrare le Linee programmatiche per rendere alcuni punti operativi da subito e rendere il progetto credibile da subito. Il nostro sarà un voto favorevole". A questo punto scatta un botta e risposta fra Liuzzi, Conforti ed il presidente Notarnicola dopo l'intervento di Liuzzi il quale rivolgendosi al presidente Notarnicola chiosa in maniera sibillina circa la possibilità futura di registrare una maggioranza più ampia di quella uscita dalle urne. Ed il riferimento è a Noci Officina Civica. Conforti ribadisce la posizione già espressa e Notarnicola ricorda all'assise che il voto odierno rappresenta una mera presa d'atto del deposito delle Linee Programmatiche. Interviene anche il sindaco Nisi, prima del voto, il quale ricorda che nel 2013 la presa d'atto delle Linee programmatiche fu votata da 16 consiglieri su 16 e che mai la presa d'atto delle linee programmatiche fosse stata votata a maggioranza. Il voto però sancisce quanto già preannunciato: 11 favorevoli e 6 contrari. 

 

Il terzo punto vede tutti d'accordo circa l’individuazione degli organismi collegiali indispensabili di competenza consiliare. Si tratta di 8 organismi collegiali (Elettorale, Revisori contabili, PAri Opportunità, Cimitero, Fiera della Murgia, Forum attività Produttive, Autorizzazioni noleggio con conducente, Paesaggio) sul cui utilizzo tutti concordano pur esprimendo la volontà di un migliore funzionamento. Voto: 17 favorevoli.

Infine si passa al quarto ed ultimo punto  relativo alla riduzione della quota di capitale sociale per il GAL (Gruppo di Azione Locale Terra dei Trulli e di Barsento) a favore del Comune di Monopoli. Anche in questo caso 17 voti favorevoli per l'ingresso del Comune di Monopoli nel nostro GAL e la rimodulazione della quota di adesione.

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA