Conosciamo il nuovo consigliere - Stanislao Morea: "Svolgerò ruolo di controllo, di proposta e di informazione alla città"

10 03 conosciamo consigliere stanislao moreaCONOSCIAMO IL NUOVO CONSIGLIERE - Stanislao Morea, oggi alla 4ª carica da consigliere, ha una storia politica molto densa: da 15 anni in politica, ha ricoperto le cariche di Vice Sindaco e di Presidente del Consiglio Comunale. Con 302 preferenze è stato eletto consigliere comunale all' interno della lista IDEA Noci, sostenitrice di Piero Liuzzi Sindaco alle scorse elezioni amministrative. 

Data di Nascita:20/11/1954

Qual è la sua professione e quali sono state le tappe fondamentali della sua carriera professionale?

"Ho iniziato a lavorare giovanissimo; fino a 18 anni nell’officina di mio padre, a 22 anni, dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento, ho iniziato la carriera di docente di scuola media ininterrottamente per 42 anni. Sempre a 22 anni ho avviato una nuova attività nel campo delle assicurazioni. Oggi ho 24 sedi in 15 comuni con Agenzia Generale a Noci.
Oltre ad essere Agente Generale, sono anche iscritto all’albo dei Promotori Finanziari, dopo aver superato il rispettivo esame.
Fra le mie tante attività, mi fa piacere ricordare alle nuove generazioni ed a quelli della mia età, che ho gestito per 16 anni l’unica discoteca di Noci il Sangrilà prima, l’ACSI NOCI dopo. Oggi sono Vice-Presidente Nazionale del mio Gruppo Agenti, rieletto per la seconda volta consecutiva. Faccio parte dell’Ufficio di Presidenza e sono Responsabile del ramo RCAUTO."

Ha avuto già una precedente carriera politica? Se sì, potrebbe enunciarne le tappe fondamentali? Se no, cosa la ha spinta a candidarsi?
"Sono alla mia 4ª consigliatura. Eletto per la prima volta nel 2003, invitato a scendere in campo dal compianto Donato Bruno e con Piero Liuzzi Sindaco. Rieletto nel 2008, sono il maggior suffragato in città da sempre a preferenza unica. In tale consigliatura ho ricoperto il ruolo di Vice-Sindaco con delega ai Lavori Pubblici. Nel 2013, dopo l’esperienza come candidato Sindaco, ho ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Nel 2018 rieletto Consigliere Comunale nella lista IDEA NOCI".

Sarà un consigliere di maggioranza o di opposizione?
"Sarò un Consigliere di minoranza o se volete di opposizione".

Che tipo di opposizione porterà avanti?
"Svolgerò insieme al Gruppo di riferimento “NOCI INSIEME 2018” il ruolo che spetta a chi fa parte della minoranza.
Ruolo di controllo severo e puntuale degli atti a garanzia della trasparenza e della qualità degli stessi.
Ruolo di proposta: Noci merita una classe politica “propositiva ed attiva”, indipendentemente dal ruolo. Incalzeremo la maggioranza e saremo da pungolo e da stimolo a fare bene e meglio.
Ruolo di informazione alla città: saremo cassa di risonanza fra il Consiglio ed i cittadini pronti a comunicare risultati, ma anche nefandezze qualora ce ne fossero".

Su quali provvedimenti vuole portare l’attenzione del consiglio?
"La nostra stella polare sarà il programma della coalizione “NOCI INSIEME 2018”. Abbiamo realizzato le nostre linee programmatiche, che saranno riferimento nelle proposte che sottoporremo al Consiglio. Le proposte saranno orientate verso 5 direttive:
• LAVORO: è il dramma della nostra società. Vanno avviate iniziative che creino presupposti per nuovi posti di lavoro;
• CENTRO STORICO: va rilanciato e soprattutto animato. Rappresenta il cuore pulsante della nostra città;
• ATTIVITA’ PRODUTTIVE: sono la spina dorsale della nostra economia. Commercio, Artigianato, Agricoltura, PMI insieme alle Professioni vanno ascoltate, sostenute ed incentivate per conseguire crescita e sviluppo;
• TERRITORIO: va ripensato e tutelato con una visione lungimirante e moderna. Va sviluppato un concetto di bellezza e di sviluppo armonico. Vanno salvaguardate e valorizzate le nostre bellissime masserie, i tratturi e le aziende che sviluppano la loro attività, producendo prodotti di qualità;
• Saremo attenti a chi è più debole, alle famiglie in difficoltà, ai tanti cittadini che vivono un grande disagio sociale;
• Daremo corpo a continue sollecitazioni per dare un’accelerata alla realizzazione di opere già finanziate nelle nostre consigliature. E’ un presupposto essenziale anche per dare lavoro a tanti cittadini e tante aziende.
• Proporremo di aiutare concretamente associazioni sportive, culturali e di volontariato con la dotazione di strutture efficienti e sostentamento alle loro attività".

Quali sono le emergenze della città di Noci che il consiglio dovrebbe affrontare nell’ immediato?
"Fra i tanti punti su riportati ritengo essenziale ed in assoluta priorità portare in Consiglio un piano per il lavoro e per lo sviluppo armonico della città. L’emergenza economica e sociale di tante famiglie in difficoltà (casa, lavoro e sostentamento) rappresenta un’altra priorità".

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA