Consiglio Comunale: le delibere dell'ultima riunione

11 29 ConsiglioComunaleNOCI (Bari) - Si è svolto nella mattinata di ieri, mercoledì 29 novembre 2018, il Consiglio Comunale presso gli uffici del Comune di Noci. Durato circa 3 ore, il consiglio ha discusso principalmente tre problematiche: la variazione del bilancio, la predisposizione di alcune misure in merito di diritto allo studio e la creazione di una commisione speciale che provveda alla revisione dello Statuto Comunale. Sedici i presenti, assente il sindaco Domenico Nisi a causa di impegni inderogabili precedentemente comunicati.

Ad aprire il Consiglio, il Presidente Fabrizio Notarnicola, che ci ha tenuto a dedicare un suo pensiero alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne (svoltasi il 25 novembre): "Questa è una tematica che dovrebbe essere affrontata quotidianamente e non soltanto durante una giornata in particolare. Il centro anti-violenza di Noci sta lavorando benissimo in questo senso, ma è necessario perseverare nel lavoro per estirpare un fenomeno che è molto presente sul territorio, nonostante se ne parli pochissimo." Dello stesso avviso anche la consigliera Anna Martellotta: "Tutti pensano che sia troppo difficile cambiare il sistema, ma il sistema siamo noi. E quindi, consapevoli di questo, informiamo che gli Uffici dei Servizi Sociali del nostro Comune, nella persone della dott.ssa Liuzzi, insieme con l’Assessore Marta Jerovante, stanno lavorando con il CAV (Centro Antiviolenza) Andromeda per organizzare degli eventi formativi, accreditati dagli ordini professionali del settore (Assistenti sociali e Avvocati), programmati a partire dal mese di gennaio, per affrontare queste importanti tematiche con esperti degli esperti di spessore." L'intero Consiglio Comunale indossava per l'occasione il classico fiocchetto rosso.

Abbastanza scorrevoli i lavori del Consiglio, chiamati a discutere intorno a quattro punti:

Lettura e approvazione verbali sedute precedenti del 24.07.2018 e del 23.10.2018, approvati all'unanimità.

Variazione al Bilancio di previsione finanziario del 2018-20 e al DUP 2018-20 ; entrambi i provvedimenti sono stati approvati con 10 voti favorevoli da parte della maggioranza e 6 voti contrari da parte dell'opposizione. Le modifiche apportate al bilancio riguardano principalmente spese sociali e gestionali previste dall'amministrazione comunale, come spiegato dal vicesindaco Rocco Mansueto: "Si tratta di una variazione di Bilancio che nasce dall’esigenza di variare gli stanziamenti di alcuni capitoli di entrata sulla base dei flussi di cassa e di appostare la somma stanziata dalla Regione Puglia per il progetto relativo al Concorso internazionale di Clarinetto. Inoltre, il presente atto evidenzia variazioni nella parte della spesa corrente, sia in aumento che in diminuzione, dovute a economie che riguardano alcuni capitoli e a maggiori necessità per altri servizi, oltre a variazioni in aumento nella parte del conto capitale relativamente a spese per espropri di aree e per manutenzioni sull’impianto di pubblica illuminazione." Va registrato l'intervento del consigliere Stanislao Morea, contrariato a causa di alcune voci presenti in bilancio: "Si è persa un'occasione per andare a rimpinguare alcune voci che avrebbero valorizzato le spese nell'ultima parte dell'anno. Le piccole correzioni di bilancio non vanno a colmare alcune lacune di base che avrebbero potuto risolversi in questa sede".

Approvazione del programma comunale degli interventi per il Diritto allo Studio, promossi direttamente dall'assessore Marta Jerovante. Gli interventi previsti sposano una filosofia di inclusione volta ad abbattere le barriere di povertà e disabilità che colpiscono alcuni studenti nocesi: "Abbiamo inserito la richiesta di acquisto di uno scuolabus dotato di pedana per trasporto disabili. La nostra Amministrazione ha attivato per l’Anno Scolastico 2018/19 un servizio di concessione in uso gratuito di libri di testo, nonché di dispositivi per la fruizione di materiali didattici. Si tratta di una sperimentazione che per quest’anno riguarderà soltanto le scuole secondarie di I grado, ma che abbiamo intenzione d estendere il prossimo anno anche agli studenti dei nostri istituti di istruzione secondari di II grado." Il provvedimento è stato approvato all'unanimità dalla Consiglio Comunale, nonostante gli inviti dell'opposizione ad alzare la voce di fronte agli uffici regionali di competenza al fine di ottenere fondi maggiori per migliorare qualitativamente l'offerta scolastica. Il dibattito su questo argomento ha monopolizzato una buona metà dell'intera riunione (per la maggioranza hanno preso la parola la consigliera Mariarosaria Lippolis, la consigliera Anna Maria Gentile, il consigliere Fortunato Mezzapesa ed il consigliere Vito Plantone; per l'opposizione hanno invece preso la parola il consigliere Stanislao Morea, il consigliere Paolo Conforti ed il consigliere Pietro Liuzzi). Riassuntiva in questo senso l'opinione espressa dal consigliere Pietro Liuzzi: "Apprezzo la capacità di impostare le premesse del piano per il diritto allo studio; penso che l’aver voluto focalizzare l’attenzione sull’inclusione e sulla necessità di garantire diritti declinati come pari opportunità sia d'importanza cruciale. Nonostante questo, però, è necessario che alcune azioni vengano rimarcate con maggiore incisività per dare un respiro più ampio agli obiettivi di questa amministrazione in merito all'educazione scolastica".

Costituzione della Commissione per l’adeguamento e la revisione dello Statuto Comunale. Questo provvedimento promosso direttamente dal Presidente del Consiglio Fabrizio Notarnicola è volto alla revisione dell'ultimo Statuto Comunale datato 1992. "Il provvedimento nasce da una mia proposta, poiché ritengo necessario avviare immediatamente il processo di revisione del nostro Statuto. Vista l’importanza dell’argomento, ritengo fondamentale l’istituzione di una Commissione speciale." A questo proposito il Consiglio ha scelto all'unanimità 4 nomi a scrutinio palese: il consigliere Giuseppe Curci, il consigliere Giacomo D'Ambruoso, la consigliera Anna Martellotta e il consigliere Pietro Liuzzi. La commissione si insedierà il 4 dicembre alle ore 12:00 alla presenza del segretario comunale. Si auspica che i lavori di revisione dello Stato Comunale si completino indicativamente entro il 30 giugno 2019.

11 29 ConsiglioComunale2

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA