Revisione dello Statuto Comunale: istituita una Commissione speciale

12 02 notarnicola fabrizioCOMUNICATO - Il vigente Statuto Comunale risale al 1992 e, nel tempo intercorso, il quadro normativo di riferimento si è evoluto. Pertanto si rende oggi necessaria una complessiva revisione dello Statuto dell’Ente. Con questa premessa è stata proposta l’istituzione di una Commissione speciale, a carattere temporaneo, come previsto dall’art. 27 del Regolamento del Consiglio Comunale, vista anche l’importanza e la complessità della materia in oggetto.

Così il Presidente del Consiglio, Fabrizio Notarnicola: «Il provvedimento nasce da una mia proposta, poiché ritengo necessario avviare immediatamente il processo di revisione del nostro Statuto. Vista l’importanza dell’argomento, ritengo fondamentale l’istituzione di una Commissione speciale. Il mio auspicio è che entro il 30 giugno 2019, in sei mesi, si possa concludere la prima fase di revisione, anche allo scopo di ridare vigore agli istituti di partecipazione previsti dallo Statuto e alle forme di associazionismo sovracomunale, una su tutte quell’Unione dei Comuni alla quale si era cominciato a lavorare con la precedente Amministrazione. A tal riguardo, tengo a sottolineare che alla Commissione che andremo adesso ad istituire non mancherà mai il supporto mio e della Segretaria Comunale».

La Commissione speciale è stata individuata nelle persone dei Consiglieri comunali Giuseppe Curci, Anna Martellotta, Giacomo D’Ambruoso e Pietro Liuzzi. Il Presidente ha annunciato l’insediamento della Commissione per il giorno 4 dicembre alle ore 12:00.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA