Strade provinciali, CdQ e circonvallazione: le ultime interrogazioni dei consiglieri di Insieme Noci

02 24opposizioneNOCI (Bari) - Durante l'ultimo consiglio comunale celebrato in data 15 febbraio 2019, occasione in cui la massima assise ha votato all'unanimità in maniera favorevole l'approvazione del DUC, i consiglieri d'opposizione Liuzzi, Morea, Mansueto e D'Aprile (Insieme Noci 2018) non si sono risparmiati nel sottoporre all'amministrazione Nisi alcune interrogazioni.

"È nostro compito" hanno ribadito infatti in una nota inviata in redazione, "stando all’opposizione non far calare l’oblio su numerose questioni di pubblico interesse che quest’Amministrazione continua a trascurare. Dai banchi della minoranza nello scorso Consiglio Comunale abbiamo sollevate tre questioni sotto forma di interrogazione: i ritardi nell’attuazione del Contratto di quartiere, lo stato di estremo degrado delle strade provinciali, il finanziamento per la sostenibilità ambientale e paesaggistica della circonvallazione cittadina. Quest’ultimo argomento è stato portato all’attenzione dell’Assemblea dal consigliere Giuseppe D’Aprile (“Al Comune di Noci un anno fa è stato concesso un piccolo finanziamento per un concorso di idee per la riqualificazione della circonvallazione urbana: perché non si procede? Non si indice un bando a cui far partecipare i tanti progettisti presenti sul territorio?”)".

"Contratti di Quartiere: a distanza di circa due anni dalla firma della convenzione con l’impresa Panaro nulla è cambiato, nessun cantiere è stato aperto per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e in convenzione, nessun’opera pubblica è stata realizzata tra quelle previste dal Contratto a carico del soggetto aggiudicatario”.

"Buche stradali: è sotto gli occhi di tutti i cittadini l’impraticabilità di interi tratti di strade extraurbane gestite dall’ente Città Metropolitana di Bari. L’opposizione ha sollecitato il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici ad intervenire con urgenza ed energicamente presso il settore viabilità dell’ex Provincia per riparare le enormi buche (“veri crateri dalla pericolosità inaudita”) che tempestano i tratti comunali delle strade provinciali Noci-Gioia del Colle, Noci-Alberobello, Noci-Mottola, Noci-Castellaneta, Noci-Massafra, Noci-Fasano, Noci-Martina Franca nonché ampi tratti della Circonvallazione cittadina”. I consiglieri D’aprile, Liuzzi, Mansueto e Morea sottopongono all’attenzione dell’ufficio tecnico comunale e all’assessore alle infrastrutture l’adozione di provvedimenti urgenti in favore del ripristino dello stato di percorribilità e di sicurezza sulla rete viaria di competenza comunale, ovvero le strade rurali gravemente trascurate, danneggiate, insidiose per la circolazione stradale”.

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA