Info Point Noci: il consigliere Curci chiarisce la questione

Giuseppe Curci consigliereCOMUNICATO - Con riferimento alla nota diffusa, a mezzo stampa, da parte del gruppo “Insieme Noci”, è doveroso fare alcune puntualizzazioni e precisazioni in merito alle questioni sollevate. Preliminarmente è necessario sottolineare che la gestione degli Info Point Turistici dei Comuni aderenti al SAC “La Murgia dei Trulli” è per contratto come da repertorio n. 7118 del 23/12/2014 affidata esclusivamente alla Società Cooperativa Sistema Museo fino alla data del 30/06/2020.

In seguito a varie problematiche rilevate sia dai Comuni aderenti all’Aera Vasta della Valle D’Itria, tra cui il Comune di Noci, che dalla Società Cooperativa Sistema Museo, rispetto alla gestione degli Info Point Turistici, si sono susseguiti diversi incontri presso il Comune di Monopoli, capofila dell’Area Vasta, con il R.U.P. Dr. Avv. Giuseppe Alemanno, per addivenire quanto prima ad una risoluzione del problema.
Dopo un periodo di interlocuzione, il Project Manager e il R.u.p. dell’Area Vasta della Valle D’Itria, con nota prot. 3365/2019, ha convocato i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino e Noci per confrontarsi sui vari rilievi presenti dai predetti Comuni. Al termine dell’incontro si è condivisa la linea di portare avanti il contratto di gestione degli Info Point Turistici, restando in capo alla Società Cooperativa Sistema Museo la titolarità del contratto e la responsabilità dell’esecuzione fino al termine naturale, fissato al 30 giugno 2020, avvalendosi però di una più stretta collaborazione con gli Enti del Terzo Settore ed il mondo dell’associazionismo attivo nel settore turistico presso i singoli Comuni dell’Area Vasta.
Il Comune di Noci, dando seguito a quanto sopra meglio esplicato, ha provveduto a pubblicare una manifestazione d’interessi per individuare Enti idonei a fornire, gratuitamente e fino al termine del contratto, in collaborazione con la società Sistema Museo, la propria disponibilità nell’attività di supporto alla gestione dell’Info Point Turistico. L’ufficio preposto ci ha comunicato che è pervenuta una proposta idonea in risposta all’avviso pubblicato ed a breve contatteremo i candidati per accogliere la disponibilità nell’attività di supporto alla gestione del servizio.

Giuseppe CURCI
Consigliere delegato al Turismo

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA