Tante domande alla Giunta

Commissioni non nominate o convocate, ciclomotori inutilizzati ed assicurati, Ospedale in degrado, Nuovo Palazzetto senza riscaldamento, parcometri non avviati ed infine... la rediviva Comunità Montana

consiglio-23-nov-09

NOCI (Bari) - Alle 20:10 di lunedì 23 novembre è andato in scena il Consiglio comunale monotematico sul Piano Casa proprio nell'ultimo giorno utile dato ai comuni per proporre eventuali limitazioni o restrizioni al Piano. Piano che sarà approvato con una delibera votata all'unanimità di cui vi daremo notizia nei prossimi giorni.
LE INTERROGAZIONI - Prima del Consiglio, come al solito, sono state presentate diverse interrogazioni al Sindaco Liuzzi ed alla Giunta.
Mino Tinelli, Sinistra e Libertà, è tornato a chiedere quale sia la situazione dell'Ospedale nocese all'indomani della nomina del nuovo direttore generale. Inoltre ha chiesto come mai la commissione Pari Opportunità non sia stata ancora convocata e come mai le convocazioni del consiglio comunale vengano notificate la mattina stessa del Consiglio. Infine ha sollevato altre due questioni: la prima inerente il Regolamento per gli incarichi legali, approvato dal Consiglio oltre 6 mesi fa, ed ancora bloccato; la seconda relativa ai ciclomotori inutilizzati dei Vigili urbani per i quali il Comune continuerebbe a pagare l'assicurazione.
Piero Plantone, Partito Democratico, ha chiesto quale fosse la situazione dei parcometri sperimentali che si prevedeva di realizzare, ad esempio al Centro Ermes, dove il Comune ha un piano di sua proprietà, che ancora non è stato adibito a tale servizio. L'altra interrogazione di Plantone ha riguardato l'elenco degli incarichi tecnici e legali affidati dal comune di Noci dal 2003 ad oggi. Tale richiesta fatta oltre un anno fa non è stata ancora soddisfatta dalla Giunta.
Domenico Nisi, Partito Democratico, ha chiesto il completamento del Nuovo Palazzetto dello Sport e la realizzazione dell'impianto di riscaldamento, che al momento non c'è, nell'interesse degli sportivi nocesi, atleti e spettatori.
Fortunato Mezzapesa, NociLibera, ha chiesto la nomina della commissione paesaggistica prevista dalle norme e non ancora individuata. Mezzapesa ha ribadito l'importanza di questa commissione e la scadenza improrogabile del 31/12/2009 per fare tale nomina. Inoltre Mezzapesa ha chiesto di regolamentare meglio, tramite lo strumento della L. 33 del 2007, i cambi di destinazione d'uso dei fabbricati, che al momento sono pressoché bloccati nell'ufficio tecnico.
Leo Rinaldi, Noi per Noci, ha chiesto qual è la situazione della neo-costituenda comunità Montana.
LE RISPOSTE - Alle interrogazioni hanno risposto l'assessore all'urbanistica, Vincenzo Gentile, che ha ribadito che la nomina della commissione paesaggistica si sta già predisponendo e che questa nomina non prevede nessun atto di indirizzo da parte del Consiglio. Su tale posizione, invece, Mezzapesa torna ad eccepire le considerazioni dell'assessore dichiarando fondamentale un atto di indirizzo consiliare.
In seguito è intervento il sindaco, Piero Liuzzi, il quale ha risposto ad alcune delle interrogazioni a cominciare da quella di Tinelli sui ciclomotori. Liuzzi ha detto di voler chiedere al responsabile di settore, Vavallo, di valutare la eventuale sospensione dell'assicurazione dei ciclomotori e di riattivarla quando i ciclomotori torneranno ad essere utilizzati dalla polizia locale.
Liuzzi ha poi risposto alla domanda sull'Ospedale di Noci ricordando al consiglio che venerdì 20 novembre c'è stato un incontro con il nuovo Direttore Generale della ASL Bari, Nicola Pansini, per chiedere nuovamente l'attuazione del PAL (Piano attuativo locale), nuovi medici, servizi. "Non siamo mai stati barricaderi - ha sostenuto Liuzzi - ma vogliamo quello che ci spetta, affinché il nostro Ospedale venga preservato dal degrado e dall'inefficienza".
Per quanto riguarda la situazione della Comunità Montana, Liuzzi ha chiarito che la nostra Comunità Montana è stata reintegrata e continuerà a vivere. Pertanto, a breve, saranno riavviate le procedure per il suo funzionamento, compreso il consiglio in cui Noci avrà i suoi rappresentanti.
Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA