Ospedale Sgobba: Pansini ribadisce le promesse di Calasso

Nell'incontro di venerdì 20 nella sede ASL di Bari il nuovo Direttore Generale della ASL ha confermato alla Commissione comunale l'impegno a non trascurare lo Sgobba

 

Ingresso-Ospedale-NOCI (Bari) - Con la nomina del nuovo Direttore Generale della ASL Bari, Nicola Pansini, torna a ripresentarsi il problema delle sorti dello Sgobba di Noci. Dopo Cosentino e Calasso ora tocca a Pansini dare risposte certe e concrete alle esigenze dei nocesi di sapere se e come potranno continuare a contare su di un Ospedale per lo meno efficiente nelle sue limitate funzioni. Dai tempi dell'avv. Cosentino fino alle rassicurazioni di qualche mese fa di Calasso, per lo Sgobba di Noci si prefigurava la creazione di un Polo Riabilitativo di Eccellenza ed un Reparto di Lungodegenza per le postacuzie.

Parole e solo parole finora. In agosto la Commissione sanitaria comunale neonata aveva già incontrato Calasso a Bari (Direttore Generale facente funzioni dopo l'esonero della Cosentino da parte della Giunta Vendola per gli scandali e le inchieste sulla Sanità pugliese) e poi a Noci. Accordi definiti e poi la surroga. Ora è il turno di Nicola Pansini e la commissione sanitaria lo ha incontrato venerdì 20 novembre negli uffici della ASL di Bari. Il consigliere Leo Rinaldi ci ha aggiornato sull'incontro svolto e sul suo esito.

 

cons_rinaldiConsigliere Rinaldi chi ha partecipato alla riunione di venerdì scorso a Bari insieme al Sindaco?

Oltre al sottoscritto c'erano i consiglieri Tonio Ripa, Mino Tinelli, Arturo D'Aprile e Vito Loperfido pur non facendo parte della Commissione. Mancava Notarnicola Fabrizio.

Quali sono state le richieste fatte dai consiglieri comunali al nuovo Direttore Generale Nicola Pansini?

In modo corale abbiamo rifatto le medesime richieste avanzate al predecessore, Dott. Calasso e cioè per il brevissimo periodo abbiamo chiesto un'ambulanza fissa per il primo intervento, una sviluppatrice digitale per il reparto radiologico, un'unità aggiuntiva per il settore fisioterapetico ed un'unità aggiuntiva per il reparto analisi. Nel momento in cui si andrà a svolgere una nuova discussione del P.A.L. (Piano attuativo Locale) andremo a sottolineare l'esigenza di un buon Reparto Fisioterapetico, una Lunga Degenza ed una Riabilitazione Qualificata.

Quali sono state le risposte nell'immediato per Noci?

Abbiamo riscontrato la massima disponibilità ad attivare anche in tempi brevissimi le nostre richieste. Anche nel giro di qualche settimana le nostre richieste nel breve periodo saranno esaudite. A giorni, poi, il Dir. della A.S.L. Ba farà visita al nostro nosocomio ed avrà modo di controllarne le condizioni.

Cosa pensa che accadrà "realmente" al nostro Ospedale dopo l'ennesimo cambio di poltrone?

Continuo ad essere ottimista perchè il nostro Ospedale è una perla ed il Direttore Generale ne è consapevole. Con pochissimi investimenti per quelle che sono state le nostre richieste si potrà sin da subito rilanciare la struttura ospedaliera. I cittadini possono stare tranquilli. E noi della Commissione Sanitaria vigileremo attentamente.


Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA