E' polemica sui servizi aggiuntivi per il trasporto pubblico

Se la Regione concede i fondi, sarà esteso di 80 km il servizio di trasporto pubblico. Altrimenti resta tutto com'è. Critiche da D'Aprile, Loperfido e Guagnano sulla proposta e sulle scelte della Giunta.

 

consiglio-2009-11-30-2NOCI (Bari) - Lunedì 30 novembre approvando le variazioni al bilancio comunale il Consiglio ha scelto di sostenere il progetto presentato dalla Giunta alla Regione Puglia che prevede un cofinanziamento per l'estensione dei servizi di trasporto pubblico. Una approvazione, però, con tanti rilievi da parte dei consiglieri di maggioranza.

In consiglio, infatti, si sono evidenziate notevoli sottolineature sull'operato della Giunta, soprattutto in merito alle scelte ed alle tappe di questo provvedimento. Arturo D'Aprile (PDL), Vito Loperfido (PDL), Nuccio Guagnano (Popolari per Noci) hanno espresso differenti posizioni in merito a questa scelta fatta dall'esecutivo.

consiglio-2009-11-30-

Per D'Aprile la scelta di stanziare dei fondi per partecipare al bando, senza aver discusso in consiglio del trasporto pubblico, di come migliorarlo, di come potenziarlo, non è condivisibile "L'intero progetto non è stato condiviso e questo è un male perché il Consiglio ha il diritto di discutere delle scelte e non solo di stanziare le somme". Vito Loperfido ha ribadito le sue notevoli perplessità circa i costi e il finanziamento regionale, dicendosi pronto a votare la delibera solo per le finalità sociali del provvedimento, ma contestando su più punti le scelte dell'esecutivo. "Quello di cui stiamo discutendo è un provvedimento che si fa partire con i soldi...se ci sono...e non solo sperando nei finanziamenti regionali. Sono perplesso per questa scelta". La stoccata è chiara ed in continuità con lo smarcamento dalle posizioni ufficiali di partito che sia D'Aprile che Loperfido stanno mettendo in piedi in questi ultimi mesi. Mesi in cui i distinguo, le precisazioni, le critiche nei confronti dei metodi di governo non sono mancate anche da parte di importanti esponenti della maggioranza.

Per Guagnano, invece, "Noi consiglieri dovremmo essere informati sulla modulazione dei percorsi....Sono contrario all'impegno di spesa, sarei stato contento, però, se il consiglio avesse stanziato i soldi...chiedo che il Consiglio debba essere rispettato".

Queste sono alcune delle frasi pronunciate dai consiglieri di maggioranza che si sono dimostrati critici nei confronti dell'operato della Giunta. In tanti, infatti, in Consiglio hanno criticato il provvedimento proprio perché frutto estemporaneo della volontà di accedere ad un finanziamento regionale. Alcuni consiglieri hanno sottolineato che il servizio pubblico cittadino andrebbe meglio organizzato, onde evitare di vedere autobus vuoti fare il giro della città. Per Fabrizio Notarnicola (UDC), infatti, il servizio andrebbe maggiormente pubblicizzato per fare in modo che sia utilizzato. A favore, invece, Leo Rinaldi (Noi per Noci) per il quale l'amministrazione vuole in questa maniera dare un servizio in più, sopperire ad una mancanza.

Chiudendo gli interventi, l'assessore Morea ha ribadito che "l'ampliamento da 100.000 a 130.000 km annui del servizio di trasporto pubblico è un'opportunità che rinviene da un bando regionale a cui il Comune per partecipare deve aggiungere un cofinanziamento comunale. E' stata la Regione Puglia a chiederci una delibera di cofinanziamento. Noi stiamo seguendo l'iter per ottenere un contributo integrativo e potenziare i servizi di trasporto. Tutto qui." Lapidaria la domanda di Arturo D'Aprile: "Se la Regione non dà i fondi il servizio aggiuntivo partirà comunque?" Risposta di Morea "No, perché non abbiamo i fondi necessari". La delibera passa con i voti di tutta la maggioranza.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA