Aggiornamenti Covid: a Noci 33 positivi e 18 persone in isolamento fiduciario

12 04 AggiornamentiCovidNOCI - Il sindaco Domenico Nisi ha fornito alla cittadinanza i nuovi aggiornamenti in merito alla situazione dei contagi in quel di Noci. Attualmente sono 33 i positivi e 18 le persone in isolamento fiduciario, alcune delle quali in attesa di effettuare i tamponi. Il primo cittadino si sofferma sulle disposizioni del nuovo DPCM per quanto concerne gli orari delle attività commerciali e su una bella e importante novità sanitaria: l’attivazione presso il Santa Maria degli Angeli di Putignano di un Punto di Assistenza Territoriale per tutti gli accessi non Covid, come vi avevamo preannunciato in questo articolo

Scrive Nisi: “Buona sera a tutti. Sono a dare aggiornamento sulla situazione COVID 19 nella nostra comunità. I dati ufficiali comunicati dalla Prefettura riportano 33 persone positive e 18 concittadini in isolamento fiduciario di cui, alcuni, in attesa di effettuare tampone.

Nella giornata di ieri, d’intesa con la Dirigente Scolastica è stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle lezioni di una sezione del plesso d’infanzia Tinelli al fine di consentire gli approfondimenti sanitari del caso e operare attività di sanificazione.
Da oggi, come già preannunciato, le attività commerciali nel nostro comune osserveranno gli orari e le prescrizioni contenute nel DPCM emanato nella tarda serata di ieri.
Per quanto riguarda l’attività di bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, ecc.. gli orari e le prescrizioni, salvo diversa e successiva classificazione, sono quelle previste per le Regioni definite “ZONA ARANCIONE”.
Importantissima notizia è quella dell’attivazione H24, compresi i giorni festivi, presso il Presidio Ospedaliero di Putignano del Punto di Assistenza Territoriale per tutti gli accessi non Covid.

Il servizio, sino ad oggi, era attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Pur con le enormi difficoltà del momento, si è riusciti a garantire questo servizio per l’intera giornata, festivi compresi.

Con i colleghi Sindaci abbiamo lavorato per questo risultato che non sarebbe stato possibile senza il fattivo e concreto impegno del dott. Tateo, Direttore Sanitario e del Dott. Lauta, Direttore Strategico del Presidio Ospedaliero di Putignano. Un sentito grazie al dott. Antonio Sanguedolce, Direttore Generale della ASL Azienda Sanitaria Locale Bari, e al dott. Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Regione Puglia, con i quali vi è stata costante e costruttiva interlocuzione in queste settimane. Un grazie sincero all’on. Ubaldo Pagano per aver condiviso il percorso fatto.
Un grazie particolare agli operatori sanitari, tutti, che con sacrificio garantiranno la funzionalità di questo servizio importante per i cittadini.
Domani inizia il lungo ponte della Festa dell’Immacolata.
Mi appello a tutti affinché non si venga meno alla massima attenzione nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, anche tra familiari, e di cautela nel mettere la mascherina al chiuso e all’aperto.
Possiamo e dobbiamo vivere le prossime giornate avendo bene in mente che il Covid-19 non conosce stop festivi e non si “riposa”.
Stiamo veramente attenti a non abbassare la guardia.
Auguro a tutti una buona serata”.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA