Un nuovo sistema digitale multimediale per l’Aula Consiliare

04 30 InstallazioneNuovoSistemaDigitaleNOCI - L'Aula Consiliare del Comune è stata dotata di un nuovo sistema multimediale. Il Consigliere Plantone: “Riportiamo anche virtualmente al centro della vita democratica della nostra comunità il luogo che ne è fulcro”

 

04 30 ConsiglierePlantonesistemadigitaleSono in fase di ultimazione gli interventi per l’installazione del nuovo sistema digitale multimediale - con tutte le componenti hardware e software - tra loro totalmente integrate, presso l’Aula consiliare del Comune di Noci. Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile, attraverso semplici interfacce, gestire agevolmente tutte le operazioni d’Aula normalmente gestite da più persone e con più strumenti scollegati tra di loro. Sarà possibile, infatti, condurre le riprese audio/video tramite regia automatica (grazie all’integrazione tra sistema video e basi del conference system); gestire tutte le fasi che caratterizzano i lavori d’Aula (agenda, ordini del giorno, appello, impostazioni del sistema di seduta, prenotazione e assegnazione parola, tempi di intervento secondo le previsioni del Regolamento del Consiglio, gestione del numero legale, votazione elettronica palese e segreta, registrazione esiti e stampa ecc.); visualizzare sui monitor di sala delle informazioni di interesse (lista consiglieri iscritti a parlare, tempi, esito votazione, andamento di seduta, ecc.); produrre output audio-video mixato, utilizzando i vari input disponibili; indicizzare automaticamente gli atti della seduta; trasformare in tempo reale il parlato in testo con sistema proprietario certificato da Camera dei deputati e Parlamento europeo.

«Con l’intervento di ammodernamento tecnologico della Sala consiliare aggiungiamo un ulteriore tassello alla importante opera di evoluzione tecnologica del nostro Comune – commenta il Consigliere comunale delegato all’Innovazione tecnologica Vito Plantone. – Una evoluzione questa, che punta a riavvicinare il singolo cittadino alla vita politica locale e alla vita amministrativa. È stato, infatti, molto triste accorgersi, in questi anni, come poco partecipati siano ormai i Consigli Comunali. Certamente la pandemia ha influito su questo moltissimo, tuttavia il sentore di una crescente lontananza era sempre più percepibile. Abbiamo pertanto ritenuto che tale situazione non fosse “salutare” e che fosse importante riportare anche “virtualmente” al centro della vita democratica della nostra comunità un luogo che da sempre ne è stato il fulcro. Lo facciamo dando maggiore visibilità, maggiore accessibilità e maggiore trasparenza, investendo sempre sul futuro democratico di Noci. L’attenzione e la vigilanza della cittadinanza – conclude il Consigliere Plantone, – secondo noi, è infatti rilevante per poter godere della buona politica».

«Realizziamo così un altro degli obiettivi presenti nel nostro programma amministrativo, sia relativamente alla possibilità di trasmettere in streaming i Consigli Comunali, ma anche per andare incontro a quella necessità di modernizzazione dei sistemi in nostra dotazione e garanzia di trasparenza – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Abbiamo preferito intervenire in modo organico, affinché le possibilità offerte dal nuovo sistema potessero essere funzionali anche a usi diversi dallo svolgimento dei Consigli Comunali: penso per esempio alle conferenze stampa, a presentazioni che necessitano di supporto informatico, ecc. Si tratta solo di uno degli ultimi interventi di informatizzazione realizzati quest’anno presso il Palazzo Comunale, programmati per rendere finalmente la nostra struttura al passo coi tempi e dotarla di quegli strumenti che, soprattutto con la pandemia e la necessità che ne è derivata di lavorare a distanza, abbiamo capito essere necessari. Ringrazio il Consigliere Plantone per aver seguito il progetto».

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA