Nasce un nuovo gruppo consiliare? Oggi si saprà

sede-uffici-comunali-01NOCI (Bari) - Sarebbe composto da tre consiglieri ormai ex-PDL, rispettivamente Loperfido, D'Aprile e Mansueto, il nuovo gruppo consiliare in seno alla maggioranza cittadina. Fonti qualificate annunciano per oggi pomeriggio alle 18, in occasione del consiglio comunale previsto in data odierna, lo scioglimento di ogni riserbo sulla vicenda. Pare quindi che giunga al capolinea la difficile situazione interna al PDL che si trascina ormai da diversi consigli.
In questi mesi non sono mancate, infatti, le prese di posizione di Loperfido e D'aprile soprattutto nei confronti dell'operato dell'amministrazione Liuzzi, considerata più volte in balia del partito degli "assessori" e non del PDL. Più volte i due avevano già lanciato segnali agli amici di partito cercando di spingere l'azione dell'amministrazione su alcuni precisi argomenti: centro storico, ampliamento aree produttive, piano del traffico. Non è difficile pensare che la misura, anche in vista delle scadenze elettorali, si sia ulteriormente colmata al punto da far compiere il gesto della separazione.

Riserbo sul nome del costituendo gruppo consiliare anche se da più parti si fa il nome della Puglia prima di tutto, formazione per la quale, già nelle passate elezioni provinciali del 2009 si era già speso D'aprile in qualità di coordinatore cittadino al fianco del candidato Mezzapesa. Oppure c'è anche l'ipotesi Io Sud, la nuova formazione della Poli Bortone, da pochi mesi nata anche a Noci, che potrebbe aver fatto breccia nel cuore dei dissidenti PDL. Oppure semplicemente un gruppo nuovo per avere maggiore autonomia d'azione in maggioranza.

Resta da capire ora se anche Mezzapesa,
formalmente all'opposizione, ma con il cuore a destra e la testa a sinistra, deciderà di confluire in questo gruppo consiliare, divenendo organico alla maggioranza, oppure no. Di difficile decifrazione al momento è la scelta del consigliere Mansueto di sganciarsi dal PDL, poiché raramente ha preso la parola in consiglio comunale limitandosi de facto a votare sempre e comunque in maniera organica al partito.
Sui nuovi assetti di maggioranza di sicuro, se saranno confermate le voci circolate, il presidente del consiglio Notarnicola ed il sindaco Liuzzi dovranno dare oggi informazione in consiglio.

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE CHE SI TERRA', IN SEDUTA STRAORDINARIA, IL GIORNO 26 FEBBRAIO 2010 ALLE ORE 18,00, IN PRIMA CONVOCAZIONE, E, IN SECONDA CONVOCAZIONE, IL GIORNO 27 FEBBRAIO 2010, ALLE ORE 8,00, PER LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI:


1) Lettura e approvazione verbali sedute precedenti: 22.01.2010, 25.01.201 e 01.02.2010.

2) Proposte della Coldiretti per fronteggiare la crisi del settore agricolo - Presa d'atto.

3) D.Lgs. 267/00 e ss.mm.ii. - art.34 - Ratifica Accordo di Programma per la realizzazione del P.I.R.P. (Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie).

4) Delibera Commissariale n.7 del 11.4.02 e n.93 del 12.8.02 avente per oggetto: "Zona Omogenea "S" del vigente P.R.G. - Realizzazione di Complesso Polifunzionale con intervento pubblico-privato "- Approvazione progetto di ampliamento e integrazione convenzione.

5) Area Vasta - Piano Strategico "Murgia dei Trulli-Valle D'Itria"- Contratti di Quartiere II: Informazioni al Consiglio Comunale.

Dalla Residenza Municipale, li 22 febbraio 2010

 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Vincenzo Notarnicola

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA