Scossa UDC, Angelini si dimette da capogruppo consiliare

consigliere-stefano-angelini-udcNOCI (Bari) - Qualche giorno fa parlavamo di nuovi scenari politici e tribolazioni in assetto di maggioranza. Ora pare che queste tribolazioni stiano prendendo forma anche se all'interno del singolo partito. Ad uscire dal guscio è Stefano Angelini che, con una lettera indirizzata ai diversi organi di partito della sede locale, compreso l'Assessore Argenta, e per presa visione anche al Sindaco Piero Liuzzi, dichiara espressamente le sue dimissioni da capogruppo consiliare Udc di Noci.

 

Una lettera dai toni forti che rivendica una smossa all'interno della sezione locale del partito di Casini. La decisione è stata presa "in quanto il mio ruolo- scrive Angelini- non è più idoneo in un gruppo dove non c'è gioco di squadra e non vi è rispetto delle posizioni". Poi in una frase di precisazione sulle motivazioni sembra prendere il toro per le corna: "La mia scelta di non portare avanti questo ruolo ha motivazioni personali, per me la dignità e il rispetto delle scelte di ciascuno valgono più di una poltrona,..., ognuno è libero di prendere le sue scelte e le proprie responsabilità morali e politiche". Il consigliere eletto nelle file del partito centrista nel 2008, scelto capogruppo per gli otto anni di militanza attiva, in realtà ha una lunga militanza politica alle spalle a discapito dell'età anagrafica. Appena sedicenne era tesserato alla sezione giovanile della DC, poi il passaggio al PPI dove nel '98 è stato il secondo dei non eletti con 100 preferenze acquisite. Di seguito l'adesione alla Democrazia Europea e il passaggio "quasi naturale" all'Unione Di Centro. Perlomeno una carriera politica coerente.

 

Nonostante la situazione esposta all'interno della lettera, la missiva si conclude con una nota positiva: "...non voglio che si pensi che io sia rassegnato, anzi sono più motivato di prima, sarò con voi (rivolto ai colleghi di sezione ndr) per sostenere il programma politico-amministrativo di questa coalizione fino alla fine dell'amministrazione Liuzzi". Nessun commento da parte degli altri componenti, ma a questo punto sembra più che mai logico riorganizzare la sezione di Piazza Garibaldi.
Indiscrezioni professano un congresso cittadino in programma per l'estate prossima dove verrà eletto un nuovo segretario e l'organo direttivo. Il tutto però, al momento, sembra reggersi sulle spalle del solo commissario sezionale Enzo Notarnicola che, mantenendo le redini del partito, può decidere di fare il buono o il cattivo tempo.
Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA