Il sindaco Liuzzi non risponde a Noi per Noci

consiglio-rinaldi-legge-letteraNOCI (Bari) - Stamattina il consiglio c'è stato. La maggioranza ha voluto andare avanti con l'approvazione del bilancio di previsione 2010 per evitare la paralisi nell'attività amministrativa e i conseguenti limiti di spesa. Dalle 9 alle 13, però, a tenere banco sono state le tante interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza e di maggioranza. Clima rovente per questioni politiche che si trascinano da mesi e per i tanti progetti in cantiere. Sospesa la seduta, quindi, alle 13 con la decisione di riprenderla in aggiornamento alle 16,30 di oggi. Scoppiettante il batti e ribatti tra i banchi consiliari soprattutto sulle questioni politiche a cui il sindaco Liuzzi ha dato segnali ambivalenti. (Nella foto Rinaldi rilegge la lettera al sindaco del 22 aprile)

 

SCISSIONE DEFINITIVA NEL PDL CHE RESTA IN 4 - Da una parte c'è stata la dichiarazione del consigliere indipendente Loperfido (nella scorsa amministrazione era assessore ai lavori pubblici di Liuzzi e poi capogruppo consiliare PDL dal 2008 fino al 26 febbraio scorso giorno in cui, insieme con D'Aprile e Mansueto, hanno ufficializzato la loro rottura con il PDL e la creazione di un gruppo indipendente) il quale ha rimarcato che il suo gruppo resta fuori dal PDL e che si sta tentando un nuovo dialogo."Andiamo per la nostra strada perchè - dice Loperfido - siamo insoddisfatti del PDL nocese. Ma restiamo legati alle sorti dell'amministrazione Liuzzi a cui non faremo mancare il nostro sostegno. Ed oggi ne è la prova: siamo qui ad approvare il bilancio". A queste parole Liuzzi non si scompone e da segnali di apprezzamento sulle scelte dei tre consiglieri di continuare ad appoggiare la sua Giunta.

IGNORATO RINALDI DI NOI PER NOCI - Se non fosse stato per il consigliere Gentile (Città domani), la mancata risposta del sindaco Liuzzi alle richieste di Noi per Noci sarebbe scivolata via senza nota. In realtà Liuzzi ha glissato sulla risposta da dare a Rinaldi: non ha cioè detto a che titolo resta in giunta l'assessore Liuzzi. Questo è il punto. Con due lettere protocollate il movimento Noi per Noci ha avanzato esplicita richiesta al sindaco, ed informato il presidente Notarnicola e i capigruppo consiliari, di revocare la delega all'assessore Michele Liuzzi comunicando ufficialmente " che dal 22 marzo scorso Michele Liuzzi non rappresenta il movimento Noi per Noci in giunta e che quindi allo stato attuale il nostro movimento è privo di rappresentanza nell'esecutivo comunale". Rinaldi ha anche riletto la lettera del 22 aprile 201 in consiglio, ma quando ha preso la parola il sindaco Liuzzi non ha voluto rispondere. Contestualmente Rinaldi ha abbandonato i lavori in segno di protesta. E su questo punto è subentrata la necessità di un chiarimento politico. Forse alle 16,30 la risposta ci sarà. Solo dopo potrà riprendere l'analisi dei vari punti all'ordine del giorno per l'approvazione del bilancio di previsione 2010.

(Nella foto sotto Rinaldi in aula rilegge la lettera del 22 aprile con cui si chiedeva di revocare le deleghe a Michele Liuzzi, presente nei banchi della giunta in basso a destra)


consiglio-rinaldi-legge-lettera2

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA