Adottato il Documento di rigenerazione urbana, contrario Rinaldi

consiglio-comunale-17-giugno-2010-3

NOCI (Bari) - A favore la maggioranza, e i consiglieri Nisi, Plantone e Mezzapesa, astenuto Tinelli e voto contrario del consigliere Rinaldi. Con questi esiti è stata approvata la delibera di adozione da parte del Consiglio comunale di Noci del Documento di rigenerazione urbana necessario per far passare alla fase due il progetto di cofinanziamento chiesto, tramite l'Area Vasta Valle d'Itria, alla Regione Puglia.

 

Dal 10 al 21 giugno i consigli comunali dell'Area Vasta sono stati invitati ad adottare se non l'avessero già (come nel caso di Noci) il Documento di rigenerazione urbana, fondamentale per procedere alla seconda fase del finanziamento.

Impegno trasversale a discutere pubblicamente il documento - In tale documento si è scelto di far rientrare gran parte della programmazione triennale delle opere pubbliche, in modo tale che si possa partecipare ai futuri bandi regionali FESR. Per 15 giorni il documento sarà disponibile presso la segreteria del comune per permettere ai cittadini di prenderne visione. Nell'occasione dell'adozione si è registrato la disponibilità di parte dell'opposizione consiliare (Ripa era assente giustificato per motivi di lavoro) ad approvare questa delibera impegnando però la Giunta a convocare incontri pubblici per discutere con i cittadini, come previsto dalla norma, il nuovo documento in adozione. Trascorsi 15 giorni ci sarà tempo per il consiglio di valutare le proposte pervenute e giungere alla approvazione definitiva del Documento di rigenerazione urbanistica.

L'unico contrario su questo provvedimento, invece, è stato il consigliere Leo Rinaldi, di Noi per Noci, che ha dimostrato come ormai sia insanabile la frattura emersa subito dopo le regionali nel suo Movimento ed all'interno della maggioranza. In continuità, pertanto, con una situazione di stallo nei rapporti politici tra sindaco e maggioranza Rinaldi ha votato contro l'adozione del documento. Assente, inoltre, il presidente del consiglio comunale Enzo Notarnicola, dato da non trascurare e che potrebbe presagire ad ulteriori conseguenze politiche dopo la diffusione dell'esposto alla procura nei confronti del consigliere provinciale Marino Gentile.

Nulla da fare per la nomina dei revisori dei conti - Pare che maggioranza ed opposizione non avessero ancora i nomi di tutti e tre i nuovi revisori dei conti e pertanto il punto non è stato affrontato rinviandolo al prossimo consiglio del 23 giugno. Tra le indiscrezioni trapelate ci sarebbero i nomi dei revisori dei conti in quota PDL, Fabio Loliva, e UDC, Vito Michele Mottola (forse). Stretto riserbo sul nome della minoranza.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA