Maggioranza senza numeri, rinviata ad oggi la nomina dei revisori dei conti

consiglio-comunale-23-giugno-2010-maggioranza-senza-numeri-su-revisori

NOCI (Bari) - Strappo o avvertimento? Alle 00.24 di giovedì 24 giugno, dopo 5 ore di ampia discussione sula caso rondò, di cui abbiamo già dato notizia, il consiglio comunale si è ritrovato con 9 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza: in ballo la nomina dei revisori dei conti del comune per il triennio 2010-2013. Si tratta di due nomine espressione della maggioranza ed una della minoranza e sono importanti per permettere la funzionalità contabile dell'ente.

Era la seconda volta che questo punto approdava in aula e per la seconda volta è stato rinviato perché la maggioranza, constatando di non essere autosufficiente per deliberare tali nomine, ha scelto di rinviare la seduta a questa sera, lunedì 28 giugno alle ore 19.
Presenti 9 consiglieri di maggioranza: PDL (Notarnicola, Putignano, Miccolis, Conforti), dell'UDC (V. Notarnicola, F. Notarnicola, Angelini), Città Domani (F. Plantone); 4 consiglieri di minoranza: PD (Nisi, Ripa, Plantone), NociLibera (Mezzapesa).

A mancare all'appello erano i 3 consiglieri indipendenti, Mansueto, D'Aprile e Loperfido, il consigliere UDC Locorotondo, il consigliere di Noi per Noci Rinaldi ed il consigliere di Città Domani Gentile per la maggioranza, ed il consigliere di minoranza Tinelli.
Tranne il consigliere Gentile, che aveva annunciato il suo allontanamento dal Consiglio, per tutti gli altri si è trattata di una assenza tutta da comprendere. Tutti quanti erano stati presenti sin dalle 20 per l'analisi della delicata questione politica in seguito all'esposto del presidente del Consiglio Notarnicola, ma verso la mezzanotte si è persa ogni loro traccia.

A leggere dalle reazioni stizzite dei consiglieri del PDL queste assenze sono sembrate per lo meno sospette: forse un segnale alla stessa maggioranza. I consiglieri del PDL, Notarnicola e Putignano, sono intervenuti per chiedere comunque la votazione sulla nomina dei revisori dei conti, "Perché non ci sono gli indipendenti - ha tuonato Putignano - dicono di essere in maggioranza, ma poi??!! Se non votiamo vuol dire che non c'è la maggioranza?!!". Preoccupati della situazione che si stava creando si è scelto di sospendere i lavori per prendere una posizione comune tra i presenti. Al rientro in aula è stata comunicata al consiglio la decisione di rinviare la seduta a questa sera alle 19. E pensare che PDL, UDC e opposizione avevano già pronti i nomi dei revisori, ma non si è proceduto con le nomine per "strane" assenze in maggioranza. Ce la faranno oggi?

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA