Inventario beni, consuntivo 2009 e proroga operatività PPA

consiglio-comunale-4-agosto-relazione-anneseNOCI (Bari) - Dopo la discussione sulla situazione del Liceo delle Scienze Sociali, di cui vi abbiamo già dato notizia, nel consiglio di mercoledì si è passati ad approvare 3 delibere in consiglio: l'inventario dei beni comunali, il bilancio consuntivo 2009 e la proroga dell'operatività del PPA (Piano Pluriennale di Attuazione).




Punto 1 - Inventario beni comunali. Aggiornamento valori al 31 dicembre 2009

Su questo punto all'odg vi è stata subito la relazione dell'assessore Paola Annese, Popolari per Noci (nella foto sopra) la quale ha presentato lo stato aggiornato al 2009 dei beni comunali, mobili ed immobili. In sostanza si è trattato di una presa d'atto dell'elenco dei beni mobili ed immobili del comune di Noci, aggiornati nei termini di legge, per dimostrarne la solidità. Sull questione è intervenuto il sindaco Piero Liuzzi ribadendo che "Oggi ci sentiamo molto più tranquilli sulla situazione patrimoniale dell'Ente, dal momento che ne abbiamo una fotografia più accurata ed in grado di rasserenare le nostre politiche di sviluppo".
consiglio-comunale-4-agosto-intervento-mezzapesaNon proprio sulla stessa linea il consigliere di Nocilibera, Fortunato Mezzapesa (nella foto a sinistra), il quale ha segnalato in consiglio la mancanza nella cartella della delibera del parere di accoglimento da parte dell'ufficio tecnico della stima patrimoniale fatta da una società privata esterna, la ICA Systemed ha sostenuto che "L'affidabilità dell'Ente oggi passa dall'affidabilità patrimoniale. Quel che manca in questo provvedimento è i'assunzione di responsabilità dell'Ufficio tecnico di Noci che dovrebbe accettare la relazione della società esterna ICA System a cui è stato affidato il compito di stimare il patrimonio". A dar manforte a Mezzapesa è subentrato anche il consigliere PDL Paolo Conforti, sottolineando che "Effettivamente in cartella manca l'approvazione del responsabile di settore". Sulla vicenda ha poi preso la parola l'assessore all'Urbanistica Vincenzo Gentile, Città Domani, assicurando che si potesse derogare da tale provvedimento.
VOTAZIONE -La delibera è stata poi approvata dalla maggioranza. Due voti contrari della minoranza.

Punto 2 - Approvazione rendiconto di gestione anno 2009

consiglio-comunale-4-agosto-relazione-schiavoneDalla relazione dell'assessore Gianni Schiavone, PDL, (nella foto a sinistra sullo sfondo) è emersa una situazione finanziaria in cui a sorpresa vi è stata la presenza di un avanzo di amministrazione di 476.305,27 euro. " Con questa situazione - dice Schiavone - non si rappresenta la necessità di fare variazioni di bilancio. Il Comune di Noci vuole rispettare il patto di stabilità interno. Purtroppo però noi abbiamo un saldo di cassa negativo, perché dobbiamo incassare finanziamenti per progetti di cui siamo aggiudicatari. Di sicuro dovremo fare qualche sacrificio". E sull'avanzo Schiavone ricorda che quest'anno si è provveduto agli accertamenti tributari "Abbiamo appena concluso l'accertamento TARSU e poi proseguiremo con l'ICI".
consiglio-comunale-4-agosto-intervento-nisiEccezioni sono state sollevate da Nisi, PD(nella foto a sinistra): "Dovremo fare una riflessione sulle spese: non arriviamo a dover intervenire sui problemi alla fine. Per fortuna ci sono delle avvisaglie: si prevede di non avere in cassa per il prossimo bilancio quello che vi aspettate. Per non trovarci in casi particolari, procediamo subito con una maggiore attenzione alle spese". E sempre Nisi ha poi chiesto quale sarà la destinazione per i fondi dell'avanzo di amministrazione. E Schiavone ha subito risposto "Propongo di utilizzare le risorse per il completamento degli uffici comunali in via Porta Putignano e per l'informatizzazione dell'Ente".
VOTAZIONE - La delibera è stata poi approvata dalla maggioranza. Quattro voti contrari della minoranza.

 

Punto 5 (anticipato) - Recupero operatività PPA

Su proposta del Presidente del consiglio Enzo Notarnicola si passa a votare l'anticipo del punto 5 aggiuntivo sul PPA (Piano Pluriennale di Attuazione). Tutti a favore per l'anticipo, astenuto Tinelli.
consiglio-comunale-4-agosto-relazione-gentileDalla relazione dell'assessore Gentile Vincenzo (nella foto a sinistra) sul PPA ormai in scadenza si evince la necessità di un recupero della operatività da definire per permettere agli uffici di smaltire le 270 pratiche presentate all'ufficio tecnico. Non potendo più prorogare il PPA, che permette tra l'altro la costruzione a titolo oneroso nelle zone agricole, la proposta di Gentile è quella di fissare un recupero della operatività con data certa.
Dopo diversi interventi atti a sottolineare la necessità di definire un termine preciso per il lavoro degli uffici, si è scelto di fissare al 30 aprile 2010 tale operatività.
Critico l'intervento del consigliere Fortunato Mezzapesa "Oltre ad individuare problemi di validità giuridica dell'intervento io sottolineo che noi qui non ci siamo chiesti se l'ufficio ce la farà ad evadere le pratiche. Se non potenziate l'ufficio saremo ancora punto e a capo. Sarebbe stato fondamentale il parere dell'ufficio anche sui tempi di lavoro... Come al solito questa maggioranza non risolve i problemi, li complica. Condivido il provvedimento, ma non mi convince come lo si è affrontato".
VOTAZIONE - Nonostante un tale pronunciamento in consiglio Mezzapesa lo voterà. La delibera infatti sarà approvata all'unanimità.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA