Oggi in Consiglio Gentile farà l'interpellanza sulla trasparenza?

palazzo-di-citta-interpellanza-su-operazione-trasparenzaNOCI (Bari) - Nelle stesse ore in cui ci sarà il voto di fiducia al Governo Berlusconi, a Noci in via Sansonetti andrà in scena il consiglio comunale incentrato su variazioni ed equilibri di bilancio. Come già annunciato dall'ass. Schiavone il Comune di Noci non è in sofferenza per disavanzo, purtroppo, però, è soggetto alle restrizioni del patto di stabilità interno, con ripercussioni sui ritardi nei pagamenti per le spese in conto capitale.

 

 

L'occasione di questo pomeriggio sarà anche quella per conoscere i nuovi equilibri di maggioranza. Sono attese infatti le comunicazioni del consigliere Graziano Putignano che confluirà negli Indipendenti e sarà annunciato il nome del capogruppo degli Indipendenti. Si capirà se l'UDC è pronto per comunicare il nome del nuovo assessore e se c'è stato l'accordo con Io-Sud. Così il voto sugli equilibri di bilancio diverrà un nuovo test per la maggioranza e per capire il comportamento di tutte le forze politiche a sostegno dell'amministrazione Liuzzi.


Nel consiglio ci saranno le interpellanze e le interrogazioni iniziali e fra queste potrebbe farsi spazio quella annunciata a NOCI.it dal consigliere Marino Gentile in merito all'Operazione Trasparenza mai partita a Noci e da NOCI.it segnalata con una inchiesta. Su tale iniziativa abbiamo chiesto il punto di vista di numerose forze politiche, consiglieri ed assessori. Ecco alcune risposte.

Il commento di Marino Gentile (Città Domani) sulla nostra pagina Facebook:
"Il mio commento e' il seguente: nel primo consiglio utile, il sottoscritto nelle interpellanze si fa carico del su' detto problema, saluto con affetto e stima il vs sito e spero di poter dare alla cittadinanza una risposta nel piu' breve tempo possibile". E poi "Vi ringrazio di cuore,ritengo che sia doveroso nei confronti dei cittadini,un politico nn deve mai chinare la testa anche quando chi e' inadempiente e' la sua stessa formazione politica!!!".


Il commento di Io-Sud di Noci:
"Se parte l'interpellanza di Marino la sosteniamo politicamente ma ci si aspetta anche l'impegno in consiglio di risposte, azioni e tempi ben definiti altrimenti le interpellanze servono solo a delle chiacchierate pre consiglio comunale".


Il commento di Paolo Conforti (PDL):
"Credo che vada subito inserita (compatibilmente con i tempi tecnici necessari) la sezione trasparenza. A mio parere andrebbero inseriti anche i dati relativi alle PRESENZE nonchè le RETRIBUZIONI degli amministratori comunali (Assessori e Consiglieri Comunali). Personalmente sono sempre presente a tutti i consigli comunali e/o riunioni di maggioranza ma nessuno magari sa che la retribuzione di un Consigliere Comunale è di circa 15 euro ogni presenza al consiglio comunale (ovviamente tutte le altre riunioni settimanli, incontri ecc. sono esclusi).Si consideri che i consigli sono generalmente 14-15 all'anno di durata variabile 2/18 ore. Da quella sezione si noterebbe anche l'impegno di ogni amministratore comunale, sia esso di destra o di sinistra. No so chi si stava occupando dell'istituzione nonchè della struttura del sito internet. In veste di consigliere comunale ribadirò la questione al primo tavolo di maggioranza utile. ciao a tutti ...Paolo".


Il commento dell'Italia dei Valori di Noci
"Il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 è stato approvato per dare attuazione alla legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Il Governo che l'ha emanata è l'attuale, dello stesso colore della giunta Liuzzi . Il testo della specifica parla chiaro: le finalità sono quelle di elevare la soglia di funzionalità e di evidenza del comparto. Si tratta, a monte, di una legge. E le leggi esistono per essere rispettate.Qualora non lo siano, il nostro ordinamento prevede delle sanzioni. Quando si tratta, poi, di norme emanate per tutelare i cittadini, i controlli e i susseguenti accertamenti riguardo le responsabilità devono essere accurati e finalizzati, ancor prima che alla punizione dei "malfattori", alla correzione dei problemi riscontrati. I cittadini nocesi hanno il diritto di accedere alle informazioni così come stabilito ex lege".


Il commento dei Giovani Democratici di Noci:
"È con immenso piacere che noi Giovani Democratici di Noci rispondiamo al quotidiano on-line del nostro paese per esporre il nostro punto di vista relativo all'Operazione Trasparenza mai partita a Noci.
Riteniamo che informare il cittadino sia delle mancanze che delle adempienze tenutesi nel proprio paese, sia sintomo di particolare attenzione e, ancor di più, segno di una partecipazione attiva alla politica da buoni cittadini quali dovremmo essere. Siamo d'accordo con l'Operazione trasparenza e riteniamo che essere consapevoli dei movimenti dei dirigenti agli uffici preposti sia un diritto del cittadino prima ancora che un dovere per chi ne ha il compito di pubblicarli. Speriamo che presto si venga a conoscenza delle motivazioni secondo le quali i cittadini nocesi non sono ancora venuti a conoscenza di tali informazioni e ringraziamo Noci.it per averci resi partecipi di questa giustissima indagine e per aver tenuto conto della nostra presenza sul Nocese".


Non hanno commentato, seppur raggiunti tramite Facebook: Rifondazione Comunista di Noci, il Partito Democratico, l'assessore Gianni Schiavone, l'assessore Francesco Gentile, il consigliere Antonio Locorotondo, il commissario UDC Mario Forti,

Ordine del giorno del Consiglio Comunale

Ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà, in seduta straordinaria il giorno 29 settembre alle ore 18.00, in prima convocazione, ed in seconda convocazione il giorno 30 settembre 2010 alle ore 18.00, per la trattazione dei seguenti argomenti:

1) Lettura e approvazione verbali sedute precedenti: 23.6.2010, 28.6.2010, 16.7.2010, 4.8.2010 e 9.8.2010.

2) Variazioni al Bilancio di previsione 2010, al bilancio pluriennale 2010/2012 e alla relazione previsionale e programmatica 2010/2012.

3) Ricognizione sui programmi ed equilibri di bilancio 2010.

Dalla Residenza Municipale, lì 24 settembre 2010

 

Il Presidente del Consiglio
Vincenzo Notarnicola

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA