L’opposizione mette sotto scacco la maggioranza … con 7 punti

consiglio-comunale-scacco-alla-maggioranzaNOCI (Bari) – Una nota riservata alla maggioranza è stata recapitata in data 11 novembre a tutti i gruppi politici, minoranza compresa. La missiva è stata inoltrata dall’assessore Morea per anticipare alla maggioranza le questioni politiche da portare in consiglio comunale. Temi importanti come il Piano del Traffico, il Piano Parcheggi, i Contratti di Quartiere sono all’interno di quella nota. Casualità o accidente ha voluto che la nota giungesse anche ai gruppi d minoranza, quali hanno subito tirato un “brutto scherzo” alla maggioranza: hanno protocollato in data 15 novembre una richiesta di convocazione di consiglio comunale proprio sui 7 punti fatidici.

La maggioranza ora è davvero in difficoltà, poiché dovrà lottare per trovare l’equilibrio interno necessario per approvare entro il 30 novembre l’assestamento di bilancio e al tempo stesso dovrà essere costretta a portare all’attenzione del consiglio tutti i 7 punti “sfuggiti” di mano.

La minoranza ha, in questa occasione, dimostrato una prontezza di “riflessi” mai vista prima. Questo escamotage può davvero procurare ulteriori tensioni interne all’esecutivo e, forse, rappresenta il primo vero tentativo di ostruzionismo politico consiliare in due anni.

Un macigno inevitabile risulterà quindi il prossimo consiglio comunale in cui si scoprirà se davvero ci sono le condizioni per la prosecuzione della legislatura. Il Sindaco Liuzzi si troverà di fronte notevoli problemi in questa settimana: deve far rientrare la querelle interna all’UDC ( schierandosi con Enzo Notarnicola o con F. Notarnicola, Angelini e Locorotondo); deve ricostruire i rapporti con i 4 Indipendenti (Loperfido, D’Aprile, Putignano, Mansueto); deve gestire la mai risolta questione Noi per Noci (tra l’ass. Michele Liuzzi e il consigliere Rinaldi); deve per legge concordare ed approvare con la sua maggioranza gli assestamenti di bilancio 2010; infine deve discutere i 7 punti presentati dalla minoranza presumibilmente nella stessa data del consiglio sul bilancio… tutto entro il 30 novembre. Vedremo.

Ecco i punti presentati dalla minoranza nella lettera per la convocazione del consiglio comunale presentata al presidente Notarnicola il 15 novembre 2010:

  1. Piano del Traffico – discussione e determinazioni del consiglio comunale
  2. Disciplina del traffico ed interventi di valorizzazione del centro storico - discussione e determinazioni del consiglio comunale
  3. Piano dei parcheggi: studio di fattibilità - discussione e determinazioni del consiglio comunale
  4. Analisi della proposta di estensione del Progetto di Finanza del cmitero comunale e della realizzazione del ponte e della viabilità su via Rimembranza - discussione e determinazioni del consiglio comunale
  5. Informativa al consiglio comunale sulle procedure ed opportunità previste dl bando sui SAC (Sistemi Ambientali Culturali) - discussione e determinazioni del consiglio comunale
  6. Informativa sui Contratti di Quartiere - discussione e determinazioni del consiglio comunale
  7. Problematiche zone rurali – Bandi PSR - discussione e determinazioni del consiglio comunale

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA