Il consiglio comunale torna al lavoro alle 19

07-05-consiglio-comunaleNOCI (Bari) – Torna al lavoro alle 19 di oggi in aggiornamento il consiglio comunale di Noci dopo la seduta fiume del 30 giugno scorso, giorno in cui si è dato spazio alle delibere da adottare in occasione del bilancio di previsione 2011.

Si ripartirà dai punti lasciati in sospeso giovedì notte e precisamente: 

9- Regolamento comunale per l'attribuzione di incarichi legali - Discussione - Approvazione (a richiesta della minoranza).

10- Regolamento comunale per disciplina dei contratti di sponsorizzazione - Discussione - Approvazione (argomento a richiesta della minoranza).

11- Provincia di Bari - Comune di Noci - Accordo di programma del 17.12.2010 per la realizzazione di :a) Rotatoria stradale sulla SP 237 delle Grotte; b) Rotatoria stradale sulla SP 239 di Alberobello - Imposizione vincolo espropriativo.

12- L.R, 13/2001 - art.16 - Approvazione, con effetti di variante urbanistica in rif. all'art.13 NTA del vigente PRG, del progetto per la sistemazione e l'allargamento della via Patrella. Imposizione del vincolo espropriativo.

13- Variante parziale al PRG ai sensi dell'art.6 della L.R. 22.2.2005, n.3 e art.9 D.P.R. 8.6.2001, n.327 - Reiterazione parziale dei vincoli espropriativi sulle aree interessate dalla realizzazione della viabilità di via Mancini e via Cordole - Esame e determinazione.

14- Programma Integrato di Rigenerazione Territoriale della Valle d'Itria denominato "P.I.R.T." - La Murgia dei Trulli" - Adozione ai sensi della L.R. 21/2008 - at.5.

15- L.R. 13/2001 - art.6 - Approvazione, con effetti di variante urbanistica in rif. all'art.13 NTA del vigente PRG, del progetto per la sistemazione e l'allargamento della via Gobetti. Imposizione del vincolo espropriativo.


La seduta del 30 giugno 2011

Nella seduta del 30 i lavori sono iniziati con la ufficializzazione della nomina di Graziano Putignano ed Arturo D'aprile ad assessori comunali e la contestuale surroga con l'ingresso ufficiale in consiglio comunale dei consiglieri Antonio Laera e Nico Notarnicola. In protesta su tali nomine la minoranza ha abbandonato l'aula.

Subito dopo si è aperto un forte dibattito in maggioranza, per la verità inaspettato. La polemica si incentrava sulla composizione della maggioranza e proprio il consigliere Fabrizio Notarnicola chiedeva una sospensione della seduta per capire se l'UDC fosse organico o no alla maggioranza. Il pressing di Fabrizio Notarnicola e Antonio Locorotondo non è stato, però, condiviso dagli altri due, Angelici e Notarnicola. Minuti di baruffa interna alla maggioranza e poi è stata votata la sospensione.

Dopo la sospensione c'è stata una imbeccata di Liuzzi nei confronti di Fabrizio Notarnicola (UDC): "Chi l'ha detto che domani nominerò il 7^ assessore. Non so da cosa abbia desunto questa ipotesi". Fabrizio Notarnicola "questa sera viene fuori una realtà non vera. L'UDC aveva il nome pronto per il 7^ assessore. Lei non ha interesse a completare la Giunta, lei vuole usare le nostrepresunte debolezze interne per prendere tempo. A noi interessa il programma". Risposta di Liuzzi "Ma come? Ti interessa il programma di governo?... Ma se sei pronto a fare i nomi?"

Marino Gentile (Città Domani) "Stasera abbiamo all'odg un documento importante. Pensiamo a questo e non ad altro. Lei - (rivolgendosi a Fabrizio Notarnicola) - stasera vuole solo mettere in difficoltà la maggioranza. O è prioritario il programma o il nominativo". Con tutta evidenza la maggioranza ha voluto tenere sulle corde l'UDC fino ad una definitiva chiarezza interna.

Dopo queste note polemiche è tornato il sereno e si è passati al punto 3 all'odg. "Piano Comunale di programmazione e promozione attività culturale e turistiche - Anno 2011".

Relazione di Francesco Gentile sulla programmazione e sulla promozione delle attività culturali e turistiche. Una relazione letta nella totale estraneità dei consiglieri, dal momento che non avevano ricevuto per tempo il materiale. Intervento di Mino Tinelli (SeL) "Perché non c'è stata data copia della relazione? Come facciamo a dare il nostro contributo? Come avete ascoltato le associazioni locali? Come si può parlare di Sponsorizzazioni se il Regolamento non l'abbiamo ancora approvato? ". Intervento di Marino Gentile (Città Domani) " E' da tempo che chiedo che il materiale dei consiglieri sia completo, che la documentazione ci sia tutta. Quello che voglio dire è che dobbiamo scegliere gli eventi e sostenerli. Quali sono gli eventi che vanno bene e quali no? La Provincia ad esempio fa programmazione ad ottobre non a un mese dall'estate? Abbiamo una memoria di quello che facciamo? Vorrei una relazione che ci faccia capire la direzione che vogliamo prendere". Primo intervento di Antonio Laera (PDL) che ha criticato subito l'acustica della sala consiliare e sottolineato alcuni eventi da valorizzare, come gli eventi di Nocicinema". Intervento di Paolo Conforti (PDL) che non voleva entrare in merito alla relazione specifica dell'assessore Gentile. "Purtroppo le ristrettezze economiche del nostro Ente non permettono di fare tante cose e la Regione non ci aiuta". Votazione della delibera: approvata a maggioranza, contrari i 3 del PD e SeL.

Relazione poi dell'ass. Vincenzo Gentile sulla "Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie e determinazione del presso di cessione - Art.14 D.L. n.55/89 e art.172 del D.L. 267/00". Un atto preliminare per la redazione del bilancio di previsione. Poi si è passati al punto 5 "Regolamento per l'applicazione della TOSAP – Integrazione".

La parola, infine, a Stanislao Morea che ha relazionato in aula sul "Programma triennale OO.PP. 2011-2013 - Elenco annuale dei lavori da realizzare nell'esercizio 2011". Morea ha annunciato una serie di interventi: l'avvio dei lavori in via Vittorini; l'apertura dei cantieri per le 5 scuole nocesi; l'interruzione dei lavori al bosco comunale su via Gioia che ripartiranno a settembre; la progettazione del ponte su via Keltz in collaborazione col Ministero dei Lavori pubblici; l'apertura di alcune bretelle stradali e sensi unici da avviare con il Nuovo Piano del Traffico, la cui bozza è quasi pronta; la realizzazione di piste ciclabili extraurbane progettate dall'Area Vasta dalla Madonna della Scala fino a Cisternino con oltre 450.000 euro; il nuovo bando per la pubblica illuminazione; la pubblicazione del bando dei Contratti di quartiere con la certezza che subito dopo la festa patronale di San Rocco "contiamo di cantierizzare la prima parte". Mea culpa per il verde pubblico: "sarebbe dovuta partire la global service per la gestione e la manutenzione del verde cittadino... non ce l'abbiamo fatta".

Si sono registrati alcuni interventi: Tinelli (SeL) ha polemizzato sulla situazione del teatro della Positano e sulla videosorveglianza integrata sul territorio... "la si vuol fare... ma manca un regolamento comunale". Intervento di Plantone (PD) con vari attacchi sulle opere pubbliche, compresi i parcheggi Ermes, mai aperti. Poi Mezzapesa (PDL) favorevole al fatto di andare nella direzione di appaltare le manutenzioni. Rinaldi (Noi per Noci) "Nel Piano triennale non è inserito il Polo scolastico? Perchè?". Infine l'intervento di Marino Gentile, con una dura puntualizzazione sul canile comunale, un progetto annunciato da 8 anni e mai realizzato e sull' ampliamento della rete gas, necessaria nelle periferie. Votazioni: 15 favorevoli, 3 contrari (2 PD e 1 Sel) 1 astenuto (Guagnano)

Relazione del neo assessore Putignano sul "Piano delle alienazioni". Si è annunciata l'intenzione di alienare dal patrimonio comunale 8 scuole rurali del valore di 230.000 euro e altre 2 scuole rurali per il 2012, in aggiunta a numerosi relitti stradali. Pronto l'intervento di Plantone (PD) che ha eccepito su alcuni relitti stradali inseriti nelle alienazioni, anche se già stralciati nello scorso anno – "Perché non è passato dalla commissione gestione e assetto del territorio". Breve sospensione per dirimere la questione relitti un po' pasticciata. Scacco matto della minoranza. Non proprio un inizio smagliante per il neo assessore.

Infine il bilancio preventivo 2011 con la relazione di Schiavone letta in un consiglio ormai deserto alle ore 2.30 di notte e di cui abbiamo già dato notizia. Favorevoli 15 consiglieri, contrari 5.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA