La minoranza, ora in 7, attacca su eolico, mense, tirocini, pug e incarichi legali

10-21-la-minoranzaNOCI (Bari) - Ufficialmente ad oggi la minoranza si compone di 9 consiglieri, dal momento che l'UDC cittadino è stato messo fuori dalla maggioranza di Piero Liuzzi. Enzo Notarnicola e Stefano Angelini, però, sembrano ancora intenzionati a riaprire un dialogo con la maggioranza. O per lo meno questo è quello che se ne deduce leggendo la convocazione del consiglio comunale promossa dalla minoranza: perchè? Semplice: le loro firme non ci sono.

In effetti sul documento depositato al comune il 17 ottobre e firmato dai 3 consiglieri PD (Nisi, Plantone, Ripa), 1 SeL (Tinelli), 1 Popolari per Noci (Guagnano), 2 UDC (Locorotondo e F. Notarnicola) non ci sono le firme del presidente del consiglio comunale, Enzo Notarnicola e di Stefano Angelini. La motivazione: secondo alcuni ci sarebbero trattative in atto per un posto da assessore. Staremo a vedere.

La convocazione dei 7 consiglieri di minoranza si articola su 8 punti:

1) Ricomposizione delle Commissioni Consiliari permanenti - Elezione componenti. Da pochi giorni i consiglieri di minoranza si sono dimessi dalle commissioni consiliari ed hanno richiesto quindi il rinnovo di tali cariche dopo il rimpasto di Giunta e il passaggio di Fortunato Mezzapesa in maggioranza e di Guagnano, F. Notarnicola, Locorotondo, E. Notarnicola (??), Angelini (??) all'opposizione. 

2) Interpellanza su "Progetto per l'insediamento di Parco eolico nel territorio del comune di Noci - Chiarimenti". Nel corso del consiglio comunale del 28 settembre si venne a sapere in consiglio dell'esistenza di un progetto per la realizzazione di un parco eolico da 36 Megawatt con l'installazione in agro nocese, tra via Barsento e via per Massafra, di 12 pale eoliche, da 3 Megawatt l'una, con altezza massima di 125m. E' nata quindi la necessità di comprendere il progetto, le sue fasi autorizzative da parte della Provincia, il parere dell'ufficio tecnico, anche perchè, secondo alcuni voci trapelate in città, il soggetto proponente sarebbe molto vicino all'amministrazione. 

3) Interrogazione "DEt. N. 620 dell'11.8.2011 - Proroga mesi sei tirocini formativi avviati con determina n° 681 del 27.7.2010" - Det. n. 633 del 24.8.2011 - Proroga tirocini formativi avviati in esecuzione disposizione prot. 12696 del 12.8.2011" - Discussione e determinazioni. Tale richiesta era già stata avanzata per il consiglio del 28 settembre, ma i punti furono poi rinviati. Si è tornati a chiedere spiegazioni su due determine con le quali sono stati prorogati di ulteriori 6 mesi i tirocini formativi avviati con tirocinanti già impegnati presso gli uffici del Comune di Noci senza il relativo provvedimento di assunzione del relativo impegno di spesa. In sostanza la contestazione mossa a Liuzzi è sulle ragioni che hanno spinto alla proroga di tirocini formativi e sulla mancanza di copertura economica necessaria nell'avviare tale proroga. 

4) Interpellanza sul reale stato delle cose e delle motivazioni per le quali il dott. Ing. Eligio Mutinati ha rassegnato le dimissioni dall'incarico a suo tempo ricevuto. Ripropongono i consiglieri di minoranza una interpellanza rinviata il 28 settembre dal momento che non sono del tutto chiare le ragioni per cui l'ing. Eligio Mutinati, chiamato a svolgere dall'ottobre 2010 l'incarico di responsabile del Settore gestione ed assetto del territorio del Comune di Noci, avrebbe rassegnato le proprie dimissioni mediante una lettera formale al sindaco, nel mentre si accingeva ad affrontare importanti lavori urbanistici come i Contratti di Quartiere. In base ad indiscrezioni trapelate Mutinati avrebbe sottolineato nella missiva eventuali ingerenze relative al suo lavoro da parte della politica e questioni relative al compenso professionale. 

5) Interpellanza su "Deliberazione della Giunta comunale n° 210 del 27.12.2010 PUG - Piano Urbanistico Generale - atto di indirizzo del documento programmatico preliminare - adozione - richiesta chiarimenti - Determinazioni". Anche questa è una interpellanza rinviata in un precedente consiglio con la quale si chiede lo stato dell'arte sul percorso per l'approvazione del nuovo PUG.

6) Interpellanza su "Determinazioni del Responsabile del Servizio del settore socio-culturale n° 48 del 16.02.2011 - Registro generale n° 133 del 18.02.2011 - Chiarimenti - discussione e determinazioni". Questo argomento dovrebbe attenere alla situazione della mensa scolastica ed alla scelta dell'amministrazione di affidare l'appalto per le mense ad una cooperativa sociale, non più ad aziende del settore, col risultato che ques'anno sono annunciati aumenti notevoli: da 2,8 a 4 € a pasto abambino, rispetto alla tariffa bloccata dello scorso anno. Ripercussioni dei tagli o delle scelte amministrative?

7) Regolamento comunale per l'attribuzione di incarichi legali - discusione e approvazione. Questa interpellanza è stata più volte presentata in passato e sempre rinviata. Un argomento che forse dà fastidio? 5 luglio 2011   30 giugno 2011 27 giugno 2011 7 maggio 2010 23 novembre 2009

8) Regolamento comunale per la disciplina dei Contratti di Sponsorizzazione - discusione e approvazione.  Identica situazione per questa interpellanza più volte presentata in passato e sempre rinviata. Anche questo un argomento che forse dà fastidio? 5 luglio 2011   30 giugno 2011 27 giugno 2011 7 maggio 2010 23 novembre 2009

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA