Il Consiglio nomina le commissioni consiliari

01-31-lavori-consiglioNOCI (Bari) - Perlomeno abbiamo le nuove commissioni consiliari permanenti. Un passo è stato fatto nell'ultimo consiglio comunale tenutosi venerdì 27 gennaio. Prima dell'interruzione per il litigio sulla presenza della TV, i lavori avevano riguardato almeno i primi due punti all'ordine del giorno, ma poi un violento scontro verbale ha posto fine ai lavori consiliari con la maggioranza che ha abbandonato l'aula.

GIORNATA DELLA MEMORIA - E pensare però che il consiglio era iniziato col piede giusto con i lavori cominciati regolarmente alle ore 10,00 proprio col sindaco che ha ricordato a tutti l'importanza del giorno della memoria. Nel giorno in cui si ricordano le vittime dell'olocausto si è infatti insediato il consiglio comunale per discutere di ben 10 punti posti all'ordine del giorno. Un consiglio comunale in due tempi, con una prima parte diurna ed una seconda pomeridiana. Come al solito anche per questo primo consiglio del 2012 a fare richiesta del dibattimento in aula è stata la minoranza, ora composta da sei elementi. Unanime il consenso del consiglio di dare il giusto spazio alla giornata celebrativa. Per Domenico Nisi (PD) "l'olocausto è un capitolo storico ancora tutto da scoprire". Antonio Laera (PdL) invece, forte della posizione di insegnante, imprime il suo intervento sulla storia e la letteratura citando Elisa Springer e termina leggendo la poesia di Primo Levi "Se questo è un uomo".

01-31-minoranza-in-aulaINTERPELLANZE - Dopo di che, è Mino Tinelli (SEL) a rompere gli indugi ed iniziare con la sequela di interrogazioni ed interpellanze che contraddistingue l'apertura dei lavori di consiglio di casa nostra. Le domande poste da Tinelli hanno riguardato i lavori di rifacimento stradale di via F.lli Rosselli e il Ricovero Sgobba. Le domande a risposta diretta, come i question-time del Parlamento, vedono la pronta risposta del Sindaco e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Stanislao Morea. Per quanto riguarda i lavori in via Rosselli, Morea promette di iniziare a cantierizzare nel primo semestre di quest'anno. Fino a questo momento l'amministrazione non è potuta intervenire perchè fuori dal budget inserito nel capitolato di spesa per le opere di questa natura. Per quanto riguarda il Ricovero Sgobba è il sindaco Liuzzi a fornire delucidazioni. "Si è in attesa del report annuale da parte dell'Opera Pia. Quando sarà acquisito agli atti - dichiara il Sindaco - sarà nostro compito darne notizia". Ma non finisce qui l'interrogatorio per l'esecutivo. Fabrizio Notarnicola (Indipendente) chiede invece come mai non si sono avviati i lavori per l'ampliamento della rete gas. I lavori dovrebbero interessare circa 3 km di strada. Anche in questo caso è Morea a rispondere. La risposta sa però di arrampicata sugli specchi. Morea adduce ad una riformulazione degli uffici provinciali il ritardato avvio del cantiere gas. "L'istruttoria - dice Morea - è stata bloccata in Provincia ed ho dovuto minacciare gli uffici competenti per far si che l'istruttoria procedesse regolarmente".

CAMPANILE - Su sollecitazione di Piero Plantone (PD) il sindaco ha fornito delucidazioni circa "l'incidente" avvenuto al campanile della chiesa Maria SS della Natività in cui un lampo ha distrutto la cuspide della torre campanaria, aprendo così un'ampia pagina sull'accaduto.

01-31-discussione-commissioniCOMMISSIONI CONSILIARI - Sul finire di mattinata, dopo l'approvazione del primo punto, si è passati alla ricomposizione dei membri delle commissioni consiliari permanenti. Doppio incarico per il consigliere Antonio Locorotondo (UDC) presente in due commissioni dopo che Enzo Notarnicola ha dichiarato palesemente di riservarsi solo la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Le quattro commissioni sono così ripartite:

Affari Generali: Francesco Notarnicola (PdL), Piero Plantone (PD), Cosmo Tinelli (SEL), Vito Loperfido (PdL), Antonio Locorotondo (UDC).

Ambiente e Territorio: Felice Plantone (CD), Fortunato Mezzapesa (PdL), Leonardo Rinaldi (NpN), Roberto Mansueto (MSI-DN).

Sviluppo Economico: Paolo Conforti (PdL), Giovanni Marino Gentile (CD), Antonio Locorotondo (UDC), Domenico Nisi (PD), Fabrizio Notarnicola (UDC).

Servizi Sociali: Stefano Angelini (UDC), Nicola Notarnicola (PdL), Antonio Laera (PdL), Stefano Guagnano (PpN), Antonio Ripa (PD).

Risulta evidente come i consiglieri di minoranza si sono divisi per coppia in diverse commissioni lasciando alla maggioranza il totale controllo della commissione Ambiente e Territorio. Si è fatto tardi, sono le 14,00, ed è ora di pranzo.

POMERIGGIO - La seduta si aggiorna alle 16,30. Alla ripresa dei lavori il punto in discussione riguarda i Contratti di Quartiere II. Mentre avviene il dibattito qualcosa sfugge al controllo dei consiglieri. È la telecamera di Teletrullo, che posizionata lì per riprendere i lavori di consiglio, non stava funzionando. Bagarre in aula sui pro e contro delle riprese televisive e sulla corretta informazione. Tra il marasma generale che si è venuto a creare, la maggioranza, invocando la democrazia e la equa visibilità televisiva (la Tv viene però pagata dalla minoranza), abbandona l'aula. Un finale indecoroso scaturito da motivi di visibilità.

Mancano all'appello altri otto punti in ordine alla discussione, tra cui le motivazioni circa le dimissioni dell'ing. Eligio Mutinati, il parco eolico, la proroga dei tirocini formativi. Temi che la minoranza cerca di dibattere da Ottobre 2011.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA