Società Civile Nocese, nasce un nuovo soggetto politico locale

04-12-felice-plantoneNOCI (Bari) - Il consigliere comunale, dott. Felice Plantone (in foto), fino a giovedì sera membro della lista civica "Città Domani", con cui si è candidato alle elezioni del 2008, ha comunicato ufficialmente la sua adesione al neonato soggetto politico locale "Società Civile Nocese", di cui ne sarà rappresentante politico in consiglio e oltre che socio fondatore.

La notizia è stata data alle 23.00 circa di giovedì sera, durante lo svolgimento del consiglio comunale. il consigliere Felice Plantone ha atteso la conclusione della discussione dei primi tre punti all'ordine del giorno per comunicare le sue decisioni tramite una lettera letta in consiglio ed indirizzata al presidente Enzo Notarnicola, al sindaco Piero Liuzzi e ai consiglieri comunali.

Città Domani vede così dimezzarsi la sua presenza in consiglio (resta dunque solo il consigliere Marino Gentile che, però, non è intervenuto su questa comunicazione), ma questa mossa non va a turbare, al meno nelle intenzioni dichiarate in aula, gli equilibri, per la verità delicatissimi, della maggioranza. "All'uopo, preme ricordare - dice Plantone nella lettera - per un senso alto di rispetto del proprio elettorato e del progetto politico uscito vincitore nell'ultima competizione elettorale, di rinnovare all'amico Piero Liuzzi la più incondizionata fiducia. Si auspica la massima, proficua e reciproca collaborazione politico-istituzionale per la cittadinanza nocese, almeno per la fine della legislatura consiliare".

La scelta del consigliere Plantone sarebbe, quindi, scaturita con l'auspicio di una proficua collaborazione politico-istituzionale. Leggendo fra le righe del comunicato e ascoltando le parole di Plantone si comprende il desiderio di imprimere una svolta al lavoro della maggioranza e di suonar quasi la sveglia circa atteggiamenti e modi di operare ritenuti inefficaci rispetto alle sfide, poco condivisi e a volte improvvisati. Come conseguenza di questo gesto ora è evidente che al di là delle due forze maggiori, PDL e UDC, su cui nessuno in aula ha chiarito lo stato dei rapporti dopo le piccate polemiche fra Enzo Notarnicola e l'assessore D'aprile, le tre forze minori con i tre consiglieri (Plantone, Gentile e Rinaldi) diventeranno sempre più determinanti nelle decisioni politiche consiliari.

Nessun problema per il Sindaco Liuzzi che è prontamente intervenuto per salutare questo nuovo movimento e per rassicurare tutti "La nascita di questo nuovo soggetto politico è manifestazione dei fermenti legittimi nella società che testimoniano che la maggioranza c'è e vuole lavorare". E dopo il politically correct ha concluso il suo intervento con un invito rivolto a tutti a mettere "quanti più fichi nel paniere"

04-12-consiglio-maggioranza-12-aprile-2012-250x188La maggioranza ora è a 13 (7 consiglieri PDL - 3 UDC - 1 Città Domani - 1 Noi per Noci - 1 Società Civile Nocese). Il MSI-DN di Dino Mansueto si è collocato idealmente nel gruppo misto, nei fatti è all'opposizione da destra. La minoranza è a 6 (3 PD - 1 SeL - 1 Popolari per Noci - 1 Indipendente).

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA