Lite in consiglio sulla crisi economica nocese

04-24-notarnicola-fabrizio-liuzzi-pieroNOCI (Bari) - "Vorrei sapere dal sindaco se la lettera inviata l'8 febbraio agli istituti di credito abbia avuto un seguito? - incalza il consigliere Fabrizio Notarnicola  (in foto a destra) in consiglio comunale il 12 aprile scorso - Lei scrive belle lettere che poi dimentica. Vuole istituire un Forum comunale delle imprese? E che cos'è? Io conosco il Forum delle attività produttive, ma attualmente non so se lavora, se è fermo...boh?"

E dopo questo attacco sulla questione emergenza crisi economica a Noci Notarnicola cita i dati sulla disoccupazione nocese (che NOCI24.it aveva pubblicato qualche giorno fa) ottenuti dal centro per l'impiego nocese: "il 30% dei nocesi è senza lavoro, 515 nocesi sono in mobilità, che è l'anticamera del licenziamento, 1736 nocesi sono in cerca di prima occupazione. Sindaco il problema è serio... e la nostra informazione in merito è pari a zero. I privati stanno avviando sportelli di informazione alla creazione di imprese... e il comune che cosa fa?". 

04-24-notarnicola-enzo-liuzzi-pieroNe nasce un inevitabile battibbecco dai toni accesi tra il sindaco Liuzzi, che ricordava l'impossibilità dell'ente ad agire direttamente per la creazione dei posti di lavoro e rigettava come strumentali le accuse di Notarnicola, il quale continuava a sostenere l'immobilità del comune sul tema lavoro. Con un intervento pacificatore il presidente del consiglio Enzo Notarnicola ricordava che "la ricetta della crisi non ce l'ha nessuno. A mio parere bisogna recuperare la campagna, l'artigianato, lavori che abbiamo abbandonato e non vogliamo più fare. Comunque smettiamola di provocarci e litigare".

04-24-guagnano-nuccio-liuzzi-pieroTornata la calma tocca al consigliere Nuccio Guagnano esporre le sue proposte che l'amministrazione comunale potrebbe seguire per fare la sua parte e sostenere la ripresa economica locale " Ci sono 95 richieste di concessioni a titolo oneroso da parte dei privati, ma sono ferme negli uffici comunali... perchè? Ci sono 30 sportelli unici altrettanto fermi da anni negli uffici comunali ... perchè? Caro sindaco servono provvedimenti concreti. Perchè il comune non fa la sua parte e snellisce i tempi di queste pratiche ferme da tantissimo tempo? Queste sono semplici proposte per dare comunque la possibilità di sbloccare in questo periodo il mercato delle ristrutturazioni o della piccola edilizia locale. Ma si potrebbero anche invitare gli imprenditori in difficoltà e concertare con loro, discutere ecc".

04-24-liuzzi-pieroLa proposta di Guagnano non cade nel vuoto ed il sindaco, Piero Liuzzi, riprende la parola " L'amministrazione tramite l'assessore all'urbanistica (Vincenzo Gentile ndr) farà in modo di accelerare quelle opere che possono andare in questa direzione. Mi piace ricordare che ci sono numerosissime opere pubbliche programmate ed avviate, sempre che la stampa non sia di parte ed ometta di raccontarlo, e questa è la nostra risposta alla crisi. Qui si fa facile ironia, ma non si sono proposte di soluzioni. Io ho fatto due appelli alle banche per aiutare le famiglie e le imprese. Questo è il tema del momento".

Una settimana dopo il consiglio comunale e precisamente il 19 aprile l'amministrazione Liuzzi ha convocato una riunione con i dirigenti delle associazioni categoriali del commercio e del terziario per discutere della problematiche del credito a Noci. Si legge in un comunicato diffuso dal comune che - "Liuzzi ha indetto un tavolo di ascolto finalizzato a monitorare la qualità del rapporto fra istituti di credito operanti a Noci e negozianti, pubblici esercenti, operatori della ristorazione e del food & beverage, artigiani. Non è escluso che nei giorni successivi all'incontro la riunione possa essere allargata ai vertici di tutte le associazioni categoriali e professionali del territorio al fine di valutare iniziative collegiali e condivise per determinare un ambito più partecipato del tavolo al quale, ovviamente, saranno invitati anche i direttori ed i capi area delle banche che detengono uno sportello sulla piazza di Noci".

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA