Si torna in consiglio, ma ora problemi in Giunta?

06-25-consiglioNOCI (Bari) - Questa sera alle 19 si torna in consiglio per verificare la tenuta della maggioranza alle prese con l'approvazione delle delibere propedeutiche per l'approvazione del bilancio preventivo 2012 entro fine mese. Ma per l'amministrazione Liuzzi il percorso sembrerebbe in salita, complici anche le difficoltà all'interno della Giunta: da indiscrezioni trapelate nelle ultime ore l'ass. Schiavone sarebbe sul punto di dimettersi ed avrebbe già consegnato la lettera al sindaco.

A far scaturire queste nuove difficoltà in Giunta sarebbe stata l'adozione in data 12 giugno 2012 della delibera di G.C. n.122 con cui è stato approvato un atto di indirizzo per una variante tecnica e suppletiva al "Contratto di Quartiere II' - San Domenico e Centro Storico - Progetto per la 'Riqualificazione ambientale di Largo Garibaldi e via A.Moro'". In sostanza con questo atto di indirizzo si invitano gli uffici preposti a predisporre una variante tecnica ai lavori di piazza Garibaldi e via Moro, in corso d'opera, con un maggiore costo da parte dell'ente comunale, pare, di 170.000€ che, però, non troverebbe copertura (è bene usare il condizionale ndr) nel bilancio di previsione 2012. Secondo alcune fonti questo atto di indirizzo e questi maggiori oneri da parte del Comune, alla vigilia dell'approvazione del bilancio 2012, starebbero alla base della presunta volontà di Schiavone di fare un passo indietro non condividendo tali misure che metterebbero in difficoltà il bilancio previsionale già snellito dalla cura governativa.

Al di là della effettiva veridicità di tali indiscrezioni su Schiavone, (anche perchè Schiavone era tra i presenti martedì 19 pronto anche a relazionare in consiglio ndr) facilmente appurabili questa sera in Consiglio, quello che è evidente, però, è il clima incandescente, non solo da un punto di vista meteoclimatico, con cui si annuncia la seduta odierna. Occhi puntanti sui consiglieri risultati assenti  martedi scorso, causando uno slittamento dei lavori ad oggi per uno "scivolone organizzativo" a detta del sindaco Liuzzi: Stefano Angelini (UDC), Antonio Locorotondo (UDC), Vito Loperfido (PdL), Fortunato Mezzapesa (PdL). Si resta in attesa di verificare la loro partecipazione ai lavori di oggi e la loro convergenza politica. 

Per quanto riguarda l'ordine del giorno i punti hanno subito una modifica rispetto a quelli calendarizzati per il 19 giugno scorso: i primi 6 sono gli stessi dello scorso consiglio, ad eccezione del 7° che non risulta più iscritto all'ordine del giorno e concerneva un atto di indirizzo da approvare da parte del consiglio comunale per abusi di natura edilizia (Abusivismo edilizio sigg.ri Donato Lippolis e Maria Rosaria Cericola, c.da Lezzi (foglio n.7 p.lla n.118 e 120) - Atto di indirizzo). 

 

 


 

Nuovo ordine del giorno per il consiglio del 25 giugno ore 19.00

Ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà, in seduta straordinaria per il giorno 25 giugno 2012 alle ore 19.00, in prima convocazione, ed in seconda convocazione per il giorno 26 giugno 2012 alle ore 19.00, per la trattazione dei seguenti argomenti: 

  1. Lettura e approvazione verbali seduta precedente del 12.4.2012.
  2. Inventario beni comunali - Aggiornamento valori al 31 dicembre 2011.
  3. Approvazione rendiconto dell'esercizio 2011.
  4. Modifiche Piano Commercio aree pubbliche - L.R. n.18/2001.
  5. Aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile.
  6. Adesione del Comune di Noci alla "Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci".

 Il Presidente del Consiglio
Vincenzo Notarnicola

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA