Mezzapesa 'la macchina decisionale comunale è bloccata'

mezzapesa-fortunato-consigliere-NLNOCI (Bari) - Due settimane fa il consigliere Fortunato Mezzapesa (in foto) ha inviato una lettera per comunicare alla maggioranza l'intenzione di non farne più parte. Ora è ufficiale e Mezzapesa non si sottrae al confronto con la stampa. La sua è una profonda critica all'operato della maggioranza e alla sua macchina decisionale "bloccata" così come dichiarato a NOCI24.it.

Consigliere Mezzapesa lei fa ancora parte della maggioranza? "Assolutamente no. Due settimane fa ho comunicato per lettera alla maggioranza la mia volontà di non farne più parte per una serie di ragioni non più sottovalutabili".

Ma in Consiglio non si è presentato e non l'ha ancora comunicato? "Sono mancato per impegni di lavoro. Al prossimo consiglio ufficializzerò il mio passaggio in minoranza".

E quali sarebbero le ragioni non più sottovalutabili che l'hanno portata all'abbandono della maggioranza? "Diaciamo solo una cosa: questa amministrazione ha la macchina decisionale bloccata e da troppo tempo. Da quando l'anno scorso sono entrato in maggioranza nulla è stato fatto di quello che si era previsto, nessun provvedimento di interesse per il paese, nulla di nulla. Come si può lavorare se la macchina amministrativa è paralizzata dai veti reciproci dei componenti di maggioranza. A questo punto è meglio non far più parte di una amministrazione incapace di decidere".

Quali i provvedimenti fermi e non affrontati? "Sono tantissimi. Innanzitutto la questione ampliamento aree produttive. Se ne è parlato troppo e non si è fatto assolutamente nulla. Nell'ultimo periodo, poi, con la conferenza di copianificazone l'amministrazione si è presentata con incartamenti non adeguati e per l'ennesima volta si perderà del tempo per definire le modalità di ampliamento. Poi c'è il famoso piano delle antenne: ma sapete che il comune non l'ha ancora adottato e per di più la proposta di piano per regolamentare le antenne di telefonia in città è letteralmente sparita. Non se ne parla più e nessuno sa dirmi il perchè! E' scandaloso. Poi c'è il il Piano Casa che a Noci è stato letteralmente dimenticato: possibile che una amministrazione di centro-destra non sia riuscita ad avviare il Piano Casa così come il governo Berlusconi, di centro-destra, aveva previsto?! La responsabilità è degli amministratori nocesi perchè il Piano Casa sarebbe potuto essere un ottimo strumento per permettere ai nocesi piccoli ampliamenti delle case e quindi anche un sostegno alle piccole realtà edilizie locali. Per non parlare del PUG (Piano Urbanistico Generale) di cui tutti sentivano la necessità sin dal 2010, ma ad oggi non si è fatto assolutamente nulla. Perchè? Anche in questo caso non ho mai avuto risposte dal sindaco. Vogliamo parlare del cimitero e della decisione sul completamento dei lavori del parcheggio e della strada da realizzarsi? Quante volte abbiamo che eravamo in fase conclusiva? Tantissimme. Ma ad oggi è tutto fermo e l'amministrazione non decide cosa fare. Vi pare normale? Vogliamo parlare dell'attività della Commissione Paesaggistica per la quale l'amministrazione ha previsto il parere vincolante e non consultivo? Beh, il parere vincolante dato a questa commissione sta dando problemi enormi ai liberi professionisti di Noci. E' assurdo. Pensiamo poi alle 50 conferenze di servizio che sono state richieste dai cittadini negli scorsi anni: quante sono state quelle istruite? Solo una quarantina. E di queste quali sono state mandate in Regione? Nessuna. E' una vergogna. In un tempo di crisi non è possibile che il Comune non sostenga le attività economiche e le loro potenzialità di sviluppo. Di chi sono le responsabilità? Potrei dire deglli asessori di riferimento, ma è tutta l'amministrazione che è ferma, ripeto, la macchina decisionale è bloccata".

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA