Nuova maggioranza senza Loperfido e Mezzapesa. Revocato l'assessore D'Aprile

07-12-consiglio-maggioranza-11-luglio-2012-smallNOCI (Bari) - Nuova fisionomia per la maggioranza del Liuzzi bis: fuori i consiglieri Vito Loperfido,  Fortunato Mezzapesa e revocato l'assessore Arturo D'aprile. La riunione di maggioranza del 9 luglio scorso ha sancito una nuova geografia politica con la esclusione dei consiglieri ed assessori risultati assenti all'incontro convocato dal sindaco Liuzzi proprio per definire  in modo inequivocabile il sostegno o meno alla sua amministrazione.

FUORI LOPERFIDO E MEZZAPESA - Nella serata del 9 luglio, infatti, Liuzzi aveva convocato consiglieri ed assessori di maggioranza per chiarire la tenuta numerica della maggioranza alla vigilia dell'approvazione del bilancio di previsione 2012, una incombenza non più rinviabile pena la paralisi amministrativa dell'ente comunale. Liuzzi era stato abbastanza chiaro nel messaggio di invito: vista la particolare situazione gli assenti sarebbero stati considerati al di fuori della maggioranza. Ed assenti la sera del 9 luglio sono risultati i consiglieri Fortunato Mezzapesa, ormai già da due settimane prima autoesclusosi dalla maggioranza, Vito Loperfido, assente ufficialmente per lavoro, e tra gli assessori Arturo D'Aprile, assente ufficialmente perchè in polemica con le dichiarazioni del presidente del consiglio Enzo Notarnicola rilasciate a NOCI24.it nell'intervista pubblicata il 9 luglio 2012.

MAGGIORANZA A 11 - A nulla sono valse le motivazioni addotte e trattandosi di un incontro chiarificatore i consiglieri e gli assessori presenti hanno sottoscritto un documento per ribadire l'adesione all'amministrazione Liuzzi fino alla fine del mandato naturale nel 2013. Maggioranza, quindi, a 11 consiglieri che con il sindaco raggiunge i 12 voti: 11 sono, però, i voti necessari per approvare il bilancio di previsione 2012 alla cui votazione non partecipa il sindaco. Si ridefinisce il quadro politico con una consistenza numerica sufficiente per portare avanti l'esperienza di governo e per approvare il bilancio di previsione, scoglio su cui si sarebbe potuta arenare l'amministrazione. Naturalmente bisognerà attendere il prossimo consiglio per l'ufficializzazione della nuova maggioranza. 

REVOCATO L'ASSESSORE ARTURO D'APRILE - Nella giornata di ieri il sindaco Liuzzi ha revocato le deleghe all'assessore Arturo D'Aprile assumendone direttamente il controllo fino alla individuazione di un nuovo assessore. Il nuovo quadro politico-amministrativo farebbe propendere per una delega da attribuire allla lista civica Società Civile Nocese, ma non ci sono chiare indicazioni in merito e la contesa politica sarebbe attualmente in atto. 

LA NUOVA MAGGIORANZA - La nuova maggioranza è così composta da 5 consiglieri PDL (Francesco Notarnicola, Nicola Miccolis, Paolo Conforti, Antonio Laera e Nicola Notarnicola), 3 consiglieri UDC (ENzo Notarnicola, Stefano Angelini ed Antonio Locorotondo), 1 consigliere Città Domani (Marino Gentile), 1 consigliere Noi per Noci (Leo Rinaldi), 1 consigliere Società Civile Nocese (Felice Plantone).

FOTOGALLERY - Tutte le maggioranza del Liuzzi bis dal 2008 ad oggi.

07-12-consiglio-maggioranza-11-luglio-2012-large

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA