Noci nella Città Metropolitana: oggi si decide

09-30-noci-citta-metropolitanaNOCI (Bari) - Oggi pomeriggio alle ore 18.00 si svolgerà un consiglio comunale monotematico in forma "aperta" per discutere in merito all'adesione di Noci alla Città Metropolitana di Bari. Un evento importante per la storia del nostro paese perchè segnerà l'adesione formale del Comune di Noci alla istituenda Città Metropolitana di Bari a partire dal 1 gennaio 2014.

La città quindi è chiamata a raccolta in questo consiglio comunale in forma "aperta", cioè che prevede la possibilità da parte dei cittadini di fare domande o segnalare riflessioni o problematiche. L'adesione di Noci alla Città Metropolitana sembra ormai scontata, anche a seguito di alcune dichiarazioni pubbliche di sindaco e vicesindaco, facendo tramontare l'ipotesi di uno spostamento nella nascente Provincia di Brindisi-Taranto.

Dopo la scelta di aderire alla nuova Città Metropolitana si apre per Noci, come per tutti i comuni metropolitani, il difficile lavoro di stesura ed elaborazione dello Statuto della Città Metropolitana. Mediante lo Statuto si regolamenterà l'elezione del sindaco metropolitano (per il quale non è previsto alcun compenso), dei consiglieri e degli organi di funzionamento (ad eccezione della Giunta che non è prevista). In allegato un memorandum sulle nuove Province e Città Metropolitane.

 

  

 


Ordine del giorno del Consiglio Comunale del 16 ottobre 2012

Ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà, in seduta straordinaria "aperta" per il giorno 16 ottobre 2012 alle ore 18:00, in prima convocazione, per la trattazione del seguente argomento:

  1. Determinazioni in ordine alla adesione al progetto di istituzione della Città Metropolitana di Bari.

Dalla Residenza Municipale, lì 10 ottobre 2012

Il presidente del Consiglio 
Vincenzo Notarnicola

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA