Annuncio shock di Enzo Notarnicola ''Sì, ho votato Bersani alle primarie del centro sinistra''

11-29-notarnicola-vota-bersani-0NOCI (Bari) - L'indiscrezione era nell'aria da inizio seduta e durante il consiglio di martedì è toccato al consigliere PD, Piero Plantone (in foto sotto), chiedere apertamente al presidente del Consiglio comunale, Enzo Notarnicola, UDC, da 10 anni al governo della città in tandem con Liuzzi, il PDL e altre liste civiche di centro destra: ''Signor presidente, ma è vero che lei è andato a votare alle nostre primarie del centro sinistra?''.

11-29-notarnicola-vota-bersani-1LE DICHIARAZIONI FATTE IN CONSIGLIO - La risposta non si è fatta attendere e subito Notarnicola dallo scranno della presidenza ha preso la parola "Sì, ho votato alle primarie nazionali del centro sinistra, ho votato Bersani. Volete sapere perchè? Perchè Renzi vuole rottamare gli anziani e Vendola è un incantatore di serpenti". L'affermazione risuonata in aula ha tacitato per un attimo i presenti, rimasti increduli davanti alle parole del presidente che poi ha puntualizzato "Il centro sinistra ha già governato in passato. E' meglio di nuovo Bersani che è una persona seria, non Vendola che gestisce la Regione Puglia e vuole fare 47 cose e non ne fa nè una, nè l'altra, nè l'altra ancora. Tra i due mali preferisco il minore perchè ritengo che sia una persona, se lo esprime il centro sinistra e punta su Bersani, in cui ci credo. Non ci credo in Renzi che si è messo a rottamare e si è permesso il lusso di dire che noi che siamo avanti con l'età siamo macchine usate che non vuole più nessuno. Per questa ragione mi sono prodigato non solo di andare a votare, ma ho mandato anche altre persone, sì, per Bersani. Questo è quanto. Io sono libero, sono demoscristiano, dove ci credo lì ci sto, dove non ci credo non ci sarò". E questa chiosa finale è sembrata indirizzata espressamente verso gli (ex?) alleati di centro destra alle prese con un serrato dibattito interno sulle candidature alle comunali.

NOTARNICOLA VERSO BERSANI ... E LAMANNA? - Questo endorsement pubblico, questa investitura per Bersani da parte di Enzo Notarnicola è proprio quanto di inimmaginabile potesse accadere nella politica cittadina fino a pochi mesi fa. Ora invece Notarnicola sembra sfidare i propri alleati decennali di centro destra, rimasti sbigottiti in aula, e annunciare la possibilità di un sostegno addirittura al centro sinistra di Bersani. Nel 2003 Notarnicola fu altrettanto lesto ad abbandonare quel centro sinistra che aveva portato alla caduta la giunta Basile ed al commissariamento della città per passare con il centro destra di Piero Liuzzi. Ora sembra pronto ad una nuova piroetta. Ma verso quale candidato? Questa è la domanda più frequente. Secondo alcuni Enzo Notarnicola starebbe già meditando un appoggio a Lamanna ed il passaggio alle primarie nazionali ne sarebbe solo un'anticipazione. Questa tesi, però, collide con la affermazione di Lamanna, fatta durante la conferenza stampa del 25 novembre, di non aver trattative in atto con amministratori e politici del centro destra.

LE REAZIONI DELL'UDC - Nel frattempo, però, si registra la posizione forte di Stefano Angelini, capogruppo UDC in consiglio, secondo il quale, come dichiarato a NOCI24,  "Il partito è in una fase di rinnovamento, però, al momento è e vuole restare posizionato al centro. Il gruppo consiliare dell'UDC non ha scelto di allearsi con Bersani e le iniziative del presidente Enzo Notarnicola sono state svolte spontaneamente e da cittadino libero. L'UDC non ha condiviso la scelta di Notarnicola perchè per ora restiamo al centro in attesa di quello che accade alle primarie del centro sinistra e nel centro destra nocese".

TATTICA O RESA DEI CONTI? - L'UDC si mostra quindi in questa fase preelettorale "bicefalo" con Enzo Notarnicola, anima storica e commissario ad interim, da sempre, dell'UDC nocese, pronto ad appoggiare pubblicamente Bersani alle primarie e ad annunciarlo in consiglio comunale, dall'altra il gruppo consiliare (Angelini, Locorotondo e l'ass.Colucci) che propendono per restare al centro e vedere gli sviluppi delle due coalizioni. C'è da chiedersi: è in atto la tattica di giocare più partite su più tavoli preelettorali? Oppure una nuova, l'ennesima, resa dei conti interna?  Intanto, in aula consiliare, i consiglieri di maggioranza, gli assessori ed il sindaco non hanno affatto replicato, nè chiesto chiarimenti a Notarnicola sulle sue dichiarazioni, vista la sua appartenenza alla maggioranza di centro destra: perchè?

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA