Assestamenti approvati dal consiglio comunale

12-01-consiglio-comunaleNOCI (Bari) - Il dodicesimo consiglio comunale dell'anno giunge a buon fine con l'approvazione dei sei punti all'ordine del giorno tra cui le importanti delibere degli assestamenti ed equilibri di bilancio. Tiene la maggioranza di Liuzzi che porta in aula 10 consiglieri comunali oltre allo stesso sindaco. Assente il consigliere Felice Plantone, che aveva abbandonato l'aula martedì 27 novembre prima della fine dei lavori.

Sfiorato quindi il pericolo dell'implosione della maggioranza, che da dato prova di tenacia resistendo ai numerosi attacchi dei consiglieri di minoranza Mezzapesa, Guagnano, Tinelli, Plantone e Ripa. Tra tutti, ieri sera, per animosità e determinazione, è stato il consigliere Mezzapesa ad incalzare e pungere i membri della maggioranza, assessori compresi, sulle delibere in adozione. 

Dalle 14 alle 18.30, però, una dopo l'altra, sono state discusse ed approvate le sei delibere. Si comincia con l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti (30.8.2012 - 5.10.2012 - 16.10.2012 e 18.10.2012).

Al secondo punto la discussione dell'assestamento al bilancio 2012, al bilancio pluriennale e alla relazione previsionale e programmatica 2012-2014. Relaziona in aula al posto dell'assessore Schiavone, assente, l'assessore Vincenzo Gentile. Contestualmente si propone un emendamento alla delibera che prevede di variare la fonte del cofinanziamento ai progetti di efficientamento energetico per le scuole Positano e Giovanni XXIII dal momento che la Regione Puglia ha comunicato di poter coprire l'intero costo. L'emendamento è fortemente avversato da Mezzapesa, secondo il quale non sarebbe esplicitata la nuova destinazione delle somme liberate, cioè 223.722€. Viene invitata la responsabile della ragioneria a chiarire l'emendamento e l'aula apprende che gli oneri di urbanizzazione non più utilizzati nel progetto di efficientamento energetico sarano destinati alle opere previste dal piano Triennale delle Opere pubbliche. L'emendamento passa a maggioranza. La contestazione di Mezzapesa non si placa. Seguono le dichiarazioni di voto. Al voto la delibera passa con 11 voti favorevoli, e 4 contrari. 

Al punto 3 si ratifica un debito fuori bilancio: Palattella Maria c/Comune Noci - Sent. N.2637/12 Trib. Civile Bari. Relaziona l'assessore Colucci. Si discute in aula sulle responsabilità politiche e/o amministrative di tale debito che rinviene da una occupazione abusiva di alcune aree della Palattella che il comune occupò senza esproprio nel 1998 per realizzarne dei giardini.    Per Mezzapesa si tratta di danno erariale ed andrebbero ricercate le responsabilità. Si approva un emendamento che indica in delibera la volontà di delegare agli uffici il compito di rintracciare eventuali responsabilità per procedere ad altrettanto eventuali azioni di rivalsa. La delibera è approvata con 12 voti favorevoli (tra cui Guagnano) e 1 astenuto.

Discussione del punto 4: salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi (art.193 T.U.E.L.) - Esercizio 2012.  Voto: 11 favorevoli e 1 contrario.

Discussione punto 5: estinzione anticipata di mutui passivi con la Cassa Depositi e Prestiti. Voto: 12 favorevoli (compreso Tinelli) e 1 contrario.

Punto n°6: Legge Regionale n.31 del 4 dicembre 2009 "Piano Comunale di intervento per l'attuazione del Diritto allo Studio" - Determinazioni. L'assessore Francesco Gentile legge la relazione sul diritto allo studio. Al termine Mezzapesa chiede di intervenire, ma il presidente Notarnicola sembra bloccarlo dal momento che aveva già aperto le votazioni. Poi Notarnicola si ravvede e dà la parola a Mezzapesa, il quale però ha già abbandonato l'aula in protesta. Voto: 10 favorevoli e 3 contrari.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA