Regolamenti rinviati in commissione, consiglio aggiornato a lunedì 28

01-23-consiglio-comunaleNOCI (Bari) - Lunedì sera si è svolto il primo consiglio comunale del 2013  che prevedeva l'adozione di due regolamenti, il "Regolamento sui controlli interni" e il "Regolamento comunale per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità", oltre ad alcuni adempimenti per una pronuncia ex art.1, comma 168, legge 266/2005 della Corte dei Conti - Sezione Regionale di controllo per la Puglia. Nessun punto è stato affrontato poichè il consiglio all'unanimità ha votato per il rinvio della seduta al 28 gennaio alle ore 18:30.

La decisione di rinviare la seduta era nata dopo la sollecitazione della minoranza, ed in particolare del consigliere Mino Tinelli (SeL), di dare la possibilità alle commissioni consiliari di svolgere il lavoro propedeutico. Passaggio che, ha lamentato Tinelli,  da parecchio tempo viene bypassato rendendo di fatto le commissioni inutilizzate. Il sindaco, Piero Liuzzi, già fresco di candidatura senatoria ha invitato il consiglio a far ripartire il lavoro delle commissioni consiliari con l'impegno a parteciparvi da parte di tutti i consiglieri. Domenico Nisi, candidato sindaco del centro sinistra di Noci, ha poi richiesto la disponibilità ad aprire un tavolo di discussione sui temi importanti e prevalenti oggi nel dibattito politico come i controlli e la trasparenza amministrativa.

Dopo una breve pausa di cinque minuti il consiglio è ripreso con la proposta fatta dal sindaco Liuzzi di rinviare in commissione i punti all'ordine del giorno ed in particolar modo i regolamenti. "Auspico che in commissione Affari Generali sia presente anche il segretario Alemanno - ha detto Liuzzi - che conosce bene per averla studiata per noi la ratio dei regolamenti". Liuzzi ha poi ricordato i nomi dei componenti della commissione Affari Generali e si è passati alla votazione del rinvio approvata all'unanimità. C'è tempo quindi in questa settimana per una discussione approfondita dei regolamenti in adozione da parte di tutte le forze politiche.

Curiosità ha invece suscitato il terzo punto all'odg, anch'esso rinviato a lunedì prossimo, in merito a presunti adempimenti per una pronuncia ex art.1, comma 168, legge 266/2005 della Corte dei Conti - Sezione Regionale di controllo per la Puglia. Sembrerebbe trattarsi di una pronuncia in merito al mancato rispetto delle regole del patto di stabilità interno, così come recita il comma in questione, rientrante tra le funzioni di controllo specifiche della Corte dei Conti. Per chiarimenti in merito bisognerà attendere lunedì 28.

 

 


 

Le commissioni consiliari nocesi

Affari Generali: Francesco Notarnicola (PdL), Piero Plantone (PD), Cosmo Tinelli (SEL), Vito Loperfido (Indip.), Antonio Locorotondo (UDC).

Ambiente e Territorio: Felice Plantone (SCN), Fortunato Mezzapesa (Indip.), Leonardo Rinaldi (NpN), Roberto Mansueto (MSI-DN).

Sviluppo Economico: Paolo Conforti (PdL), Giovanni Marino Gentile (CD), Antonio Locorotondo (UDC), Domenico Nisi (PD), Fabrizio Notarnicola (Indip.).

Servizi Sociali: Stefano Angelini (UDC), Nicola Notarnicola (PdL), Antonio Laera (PdL), Stefano Guagnano (Indip.), Antonio Ripa (PD).

 

 

 

Le sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, qualora accertino, anche sulla base delle relazioni di cui al comma 166, comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria o il mancato rispetto degli obiettivi posti con il patto, adottano specifica pronuncia e vigilano sull'adozione da parte dell'ente locale delle necessarie misure correttive e sul rispetto dei vincoli e limitazioni posti in caso di mancato rispetto delle regole del patto di stabilità interno.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA