Cade la giunta Liuzzi, 12 consiglieri si dimettono

liuzzi-piero-sindaco-03NOCI (Bari) - Cade la giunta Liuzzi. A pochi mesi dalla scadenza naturale del mandato elettorale, questa mattina il Sindaco di Noci Piero Liuzzi ha rassegnato le dimissioni. Con una missiva consegnata nelle mani del Segretario Comunale nonché Direttore Generale del Comune di Noci avv. Giuseppe Salvatore Alemanno, Piero Liuzzi ha rimesso il mandato da sindaco.

«In conseguenza alla situazione politica venutasi a creare con la lettera pubblicata sui mezzi di comunicazione da parte dell'Udc - sono state le parole di Piero Liuzzi a caldo - ho deciso questa mattina di rimettere il mandato nelle mani della città».

Dall'altra parte, alle ore 13.00 circa, 12 consiglieri comunali in blocco hanno presentato una mozione di sfiducia protocollandola all'ufficio comunale preposto. Una coincidenza piuttosto strana che però pone le basi per scrivere definitivamente la parola fine alla giunta Liuzzi. La mozione di sfiducia, rappresentata dalle dimissioni di 12 consiglieri comunali aderenti a tutte le sigle di opposizione (PD, SeL, Udc, Società Civile Nocese, Indipendenti), di fatto lasciano il via libera, senza far trascorrere i canonici 20 giorni, affinché il Prefetto di Bari accolga già da domani le dimissioni del primo cittadino nocese e sciolga definitivamente il Consiglio Comunale di Noci azzerandone la giunta e nominando un commissario prefettizio. Quest'ultimo traghetterà le sorti del paese fino al 26 maggio quando si voterà per le amministrative.

Nel frattempo questa sera presso la Sala Cappuccini alle ore 19.45, tutti i firmatari della mozione di sfiducia terranno una conferenza stampa per spiegare le ragioni e le motivazioni della loro scelta di dimettersi.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA