Consultazioni tra coalizioni: stasera l'incontro

comune-di-noci-04NOCI (Bari) - Stasera nel palazzo comunale di via Sansonetti ci sarà il tanto atteso avvio delle consultazioni politiche fra le delegazioni delle coalizioni che hanno preso parte alle amministrative di maggio: Noci Bene Comune, Noci2020 e M5S. Incontro delicatissimo per il sindaco Domenico Nisi, forte del consenso elettorale, ma privo di una maggioranza solida in consiglio, che dovrà delineare una linea politica su cui chiedere il confronto alle altre coalizioni.

Sullo sfondo ci sono i problemi e le emergenze del paese a cui la classe politica nocese è chiamata a dare risposte certe. Dopo il ballottaggio e la definitiva proclamazione di Nisi, il 21 giugno, a sindaco di Noci, ora si è in attesa della prima seduta di consiglio comunale, calendarizzata per l'11 luglio alle ore 18, in cui si comprenderà come la coalizione vincitrice, Noci Bene Comune, con 6 consiglieri in consiglio più il voto del sindaco, possa delineare la propria azione programmatica, avendo come controparte una coalizione di 9 consiglieri (Noci2020) ed 1 consigliere del M5S.

Per questa ragione l'incontro di stasera riveste notevole importanza. Se in settimana è trapelata la notizia della disponibilità del Movimento 5 Stelle e di Orazio Colonna a valutare un appoggio al centro-sinistra che si basi su provvedimenti condivisi, nulla è trapelato dal centro-destra.

Si sono solo rincorse voci, non confermate, di una raccolta di firme tra i nove consiglieri di centro-destra per sottoscrivere le proprie dimissioni e quindi l'avvio del commissariamento, subito dopo l'insediamento del consiglio (giovedì 11 luglio). L'unica certezza sono stati i primi contatti tra le forze politiche di centro-destra ed il sindaco Nisi, forze politiche che hanno poi proposto un incontro ufficiale tra coalizioni. Esattamente quello che sta per svolgersi tra pochi minuti.

 

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA