Primo consiglio comunale: collaborazione o rottura sulla elezione del presidente?

07-11-presidente-consiglio-2NOCI (Bari) - Martedì sera alle 20 si è celebrato il terzo incontro tra le coalizioni Noci Bene Comune e Noci2020. Appuntamento importante quello andato in scena a palazzo Sansonetti poiché la coalizione Noci2020 ha risposto favorevolmente alla piattaforma programmatica presentata dal sindaco Domenico Nisi nella seconda riunione, quella di venerdì scorso, rilanciando con un proprio documento contenente alcuni punti ritenuti meritevoli di maggiore approfondimento da parte di Stanislao Morea, che ha relazionato per conto della coalizione di centro-destra.

Evidentemente questo terzo incontro fa comprendere una volontà chiara di collaborazione tra le coalizioni che si sono combattute durante le amministrative di maggio e lascia quindi intravedere spiragli di "larghe intese nocesi". Il sindaco Domenico Nisi ha incassato così la disponibilità ad approfondire quelle che diverranno poi, presumibilmente, le linee programmatiche dell'amministrazione e che saranno portate all'attenzione di un prossimo consiglio comunale.

Occhi puntati quindi sulla seduta odierna del consiglio comunale in cui si metteranno alla prova le volontà di collaborazione, a cominciare dalla elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale. Nell'incontro di martedì sera il sindaco Nisi ha espresso la volontà, già annunciata durante l'intervista a NOCI24.it, di giungere alla elezione di un presidente di garanzia per la maggioranza e per l'opposizione chiedendo quindi alla coalizione di centro-destra di presentare entro stamattina il nome del candidato prescelto su cui far convergere la volontà politica dell'intero consiglio comunale. 

La elezione quindi del presidente del consiglio comunale che avverrà questa sera alle 18 in palazzo di città sarà importante poiché rappresenterà il primo tassello di una faticosa e non scontata collaborazione che si sta costruendo in queste difficili e importanti tappe. Chiaramente se ci sarà l'unanimità sulla presidenza del consiglio, che secondo alcune indiscrezioni trapelate sarà attribuita ad un esponente del centro-destra (tra i più accreditati c'è lo stesso Morea ndr), e sulla vicepresidenza del consiglio, che sempre secondo indiscrezioni sarà attribuita ad un esponente della minoranza (anche se non è trapelato nessun nome ndr), vorrà dire che ci saranno tutte le condizioni per continuare questo dialogo fra coalizioni   che poi saranno chiamate nelle prossime riunioni ad entrare nel merito della formazione della nuova giunta comunale.

La nuova giunta, con molta probabilità, non sarà presentata dal sindaco Nisi nella seduta odierna del consiglio comunale perchè sarà calibrata in base all'alleanza che si stabilirà tra Noci2020 e Noci Bene Comune. Nell'incontro di martedì Noci2020 ha sì dimostrato una volontà nel collaborare con il centro-sinistra, non ha però definito la temporalità di questa collaborazione lasciando intravedere che la natura e la durata di questa collaborazione sarà oggetto di riflessione all'interno della coalizione a seguito della definizione puntuale delle linee programmatiche. E non è possibile immaginare sin da ora se il voto sulle linee programmatiche e l'impegno sull'intera consigliatura sarà sostenuto da tutti i partiti della coalizione Noci2020 e da tutti i 9 consiglieri. 

Il sindaco Domenico Nisi ed il consigliere ed ex-candidato Stanislao Morea sembrerebbero quindi avviati in un percorso di collaborazione amministrativa mai riuscito prima d'ora. Le reticenze all'interno delle coalizioni sono molte, anche se non vengono per il momento alla ribalta. E secondo alcuni resterebbe ancora in piedi la possibilità, finora esclusa dal centro-destra, di dimissioni in blocco dei consiglieri di centro-destra per riandare ad elezioni nella prossima primavera. La situazione è delicata: "l'anatra zoppa" ha bisogno di una adeguata convalescenza per camminare. Occhi puntati quindi sulle scelte politiche che le due coalizioni di partiti metteranno in campo nei prossimi mesi. 

 

Ordine del giorno del consiglio comunale dell'11 luglio 2013

Oggi, 11 luglio 2013, alle 18.00 sarà celebrato il consiglio comunale che prevede i seguenti punti all'ordine del giorno:

1) convalida degli eletti nella consultazione elettorale del 26 e 27 maggio e 9 e 10 giugno 2013. Eventuali surrogazione dei consiglieri ai sensi dell'articolo 41 del D. Lgs. N. 267 del 18 agosto 2000 e insediamento del consiglio comunale

2) elezione del presidente del consiglio comunale.

3) elezione del vicepresidente del consiglio comunale.

4) giuramento del sindaco eletto nella consultazione del 26 e 27 maggio e 9 e 10 giugno 2013.

5) comunicazione da parte del sindaco della nomina della giunta comunale.

6) nomina della commissione elettorale comunale.

7) costituzione delle commissioni consiliari permanenti elezione dei componenti otto nomina commissione giudici popolari di corte d'assise e di corte d'assise di appello.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA