Stanislao Morea eletto presidente del consiglio, Orazio Colonna vice

07-24-morea-colonna--NOCI (Bari) - Stanislao Morea (in foto a sinistra) è stato eletto presidente del consiglio comunale di Noci, Orazio Colonna (in foto a destra) vice-presidente. Le proposte delle due candidature sono state presentate ieri sera in aula consiliare dallo stesso sindaco Domenico Nisi nella seduta di aggiornamento. Favorevoli tutti i gruppi politici, tranne il PDL che ha abbandonato l'aula

07-24-nisiAlle 19 in punto, constatata la presenza di tutti i 16 consiglieri comunali eletti il presidente del consiglio pro-tempore, Paolo Conforti, ha subito dato la parola al sindaco Nisi (in foto a sinistra) che ha ripercorso nel suo intervento tutte le fasi della collaborazione politica fra le coalizioni apertasi dopo l'esito del voto del ballottaggio di giugno. Nisi ha presentato in grandi linee quella che sarà la piattaforma programmatica della coallaborazione con macro-obiettivi ed azioni specifiche: riorganizzazione della macchina amministrativa; governo trasparenza e partecipazione dei cittadini e dei gruppi politici; welfare, politiche sociali e attivismo civico; completamento delle opere pubbliche e ottimizzazione dei fondi ottenuti; rifiuti e qualità della vita; lavoro, sviluppo economico e competitività; giovani protagonisti; cultura e identità. Tali linee programmatiche, a detta del sindaco, saranno a disposizione dei cittadini a breve per suggerire proposte di integrazione. Nisi ha concluso l'intervento chiedendo ai consiglieri una dichiarazione sulle proposte programmatiche prima della votazione del presidente del consiglio ed ha ricordato che oggi, 24 luglio, nominerà la sua Giunta.

07-24-lobiancoSubito si è registrato l'intervento del consigliere Angela Lobianco (in foto a sinistra) PDL che ha colto tutti di sorpresa: "Per noi il programma elettorale è fondamentale. Voteremo di volta in volta ogni provvedimento, garantendo il massimo impegno per la città di Noci.Non siamo d'accordo con la corsa ad ostacoli pur di arrivare alle nomine a tutti i costi. Noi ribadiamo il nostro no alle poltrone, siamo contrari alle logiche delle poltrone e per questa ragione abbandoniamo l'aula".

07-24-nisi-parchitelliA questo punto la presidenza pro-tempore passa nelle mani del consigliere anziano (cioè con il miglior risultato elettorale fra i presenti), il consigliere Lucia Parchitelli, (in foto a sinistra) PD.

Segue l'intervento di Marino Gentile (in foto sotto), Movimento Schittulli: "Noi ai giochi e ai giochetti non ci stiamo. Il PDL ha voluto pensare di tenere in ostaggio il paese. Ci dispisace. Il lavoro fatto in questi giorni fra le coalizioni ci ha stremati. Noi non abbiamo parlato di Giunta o di poltrone. Siamo convinti che la proposta di Nisi per presidenza e vice-presidenza è la migliore. Anche perchè se per noi di Noci2020 Morea ci rappresentava fino a ieri, allora ci rappresenterà anche oggi. Questo insulto a noi consiglieri proprio non ci sta. Il PDL ha dimostrato che la politica non la sa fare".

07-24-lippolis-gentilePoi l'intervento di Vittorio Lippolis  (in foto a sinistra), Modello Noci: "Sono molto emozionato di stare qui stasera. Voglio solo ricordare che Nisi ha voluto incontrarci, abbiamo messo al centro i problemi della città e non ci interessano le poltrone. Siamo d'accordo su presidenza, vice-presidenza e linee programmatiche".

Poi la dichiarazione di Orazio Colonna, Movimento 5 Stelle: "Siamo d'accordo sulla presidenza di Morea, ma chiedo di poter discutere la piattaforma programmatica che ho ricevuto appena qualche ora fa. Inoltre, se possibile, chiederei al sindaco di anticipare la nomina della Giunta". Colonna accoglie la proposta della vice-presidenza pur ricordando in aula di non andare in cerca di poltrone.

07-24-notarnicolaA seguire l'intervento di Fabrizio Notarnicola, PD: "E' strumentale sentire dal PDL che tutto ruota intorno alle poltrone. Non è affatto vero. Questo è un consiglio comunale responsabile che affronterà problemi concreti. Poi la figura di Morea arricchirà il consiglio. Il ruolo di presidente è un ruolo delicato. Noi voteremo per Morea e anche per Colonna".

A caldeggiare la proposta di Nisi anche l'intervento di Antonio Locorotondo, UDC, Clementina Gentile Fusillo, Cambio per Restare, Mariano Lippolis, Sinistra. Anche Fortunato Mezzapesa, Noci per Nisi, interviene a favore: "Stasera il PDL, senza una motivazione sul programma, ha abbandonato l'aula. Io mi chiedo: è mai possibile che il partito più suffragato del centro-destra non si prende nessuna responsabilità di fronte ai problemi del paese?".

Infine conclude il sindaco Domenico Nisi "Stasera siamo qui per dare al paese una chance di sviluppo. Chi si è espresso a favore della bozza programmatica stasera pubblicamente in consiglio comunale se ne assumerà le responsabilità d'ora in poi davanti al paese. La posizione del PDL non la conoscevo. Ne prendo atto. Per me la partita è chiusa qui. Non avevamo paura di tornare al voto. Siamo qui perchè abbiamo scelto di collaborare. Invito i nocesi a seguirci sempre, a vigilare sul nostro operato e a richiamarci sempre alle nostre responsabilità". 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA