Vincenzo De Marco, neo-consigliere comunale

de-marco-vincenzo-consigliere-1NOCI (Bari) - Ieri mattina è andato in scena il secondo consiglio comunale dell'amministrazione Nisi. Due soli punti all'ordine del giorno: la surroga del consigliere Clementina Gentile Fusillo, divenuta assessore alle politiche sociali, l'ingresso del neo-consigliere Vincenzo De Marco (in foto) e le comunicazioni del sindaco sulla formazione della giunta. Alle nove puntuali ha avuto inizio il consiglio in cui nella prima ora sono stati affrontati alcuni temi politici con interpellanze provenienti dalle file del PdL e presentate dai consiglieri Conforti Lobianco ed D’Aprile.

07-30-conforti-0Nella prima fase del consiglio il consigliere Lobianco e il consigliere Conforti del PdL hanno chiesto il motivo di una convocazione mattutina del consiglio, vista la passata consuetudine di convocare il consiglio comunale nelle ore pomeridiane o serali. In particolare Paolo Conforti (in foto), però, nel suo intervento è andato a definire e a spiegare meglio quella che è stata la posizione del PdL nel consiglio comunale del 23 luglio quando c'è stato l'abbandono dell'aula. Per Conforti si è trattato di una scelta autonoma dei consiglieri del PdL, non certo obbligata da parte dei vertici regionali, ma voluta dai consiglieri PdL i quali non condividevano il percorso fatto fino al consiglio stesso, dal momento che “la elezione di Stanislao Morea a presidente del consiglio, a detta di Conforti, non era affatto in discussione. Quello che era in discussione era l'avvio di una giunta con esponenti del centro-destra tra gli assessori”. Conforti ha ribadito in aula che nella visione del Pdl il centro-destra avrebbe dovuto garantire semplicemente un appoggio esterno a Nisi senza poltrone.

07-30-gentileImmediata la replica del consigliere Marino Gentile (in foto) il quale ha voluto ribadire che il percorso fatto tra le due coalizioni per giungere a una chiarificazione progettuale su un governo cittadino, che avrebbe potuto scongiurare l'avvento del commissario, sarebbe avvenuta, secondo Gentile, alla luce del sole, in modo trasparente da parte delle delegazioni delle due coalizioni che per un mese hanno intavolato le trattative. Per Gentile non si tratta di poltrone, ma di un progetto per la città che va rafforzato e garantito.

Conforti inoltre ha polemizzato sulla mancata partecipazione del sindaco ad un incontro del comitato a difesa dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano nella giornata di giovedì 25 luglio. Per Conforti l'assenza del sindaco è da considerare dannosa vista la presenza di tutti gli altri primi cittadini delle città limitrofe. Domenico Nisi, sindaco di Noci, nella replica ha sostenuto che nelle conferenze dei sindaci convocate per dirimere la questione della chiusura o meno dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Putiganno è sempre stato presente. Non ha partecipato per motivi personali al comitato del 25,  essendo quella una riunione semplicemente organizzativa.

07-30-notarnicolaDopo la prima ora di interpellanze ed interrogazioni il presidente del consiglio Morea ha dato avvio alla seduta di consiglio comunale con la lettura del dispositivo di delibera per la surroga del consigliere Gentile Fusillo, divenuta assessore, e l'entrata in consiglio comunale del consigliere dott. Vincenzo De Marco. Si è passati alla dichiarazione di voto che ha visto favorevoli quasi tutti i partiti presenti in consiglio comunale e astenuti solo il consiglieri comunali della lista PdL. L'ingresso di Vincenzo De Marco nel consiglio comunale viene approvato con delibera votata favorevolmente da 12 consiglieri, 4 astenuti (PdL) e nessun contrario. Su questa prima delibera si è registrato anche l'intervento critico di Fabrizio Notarnicola (in foto), PD, che ha stigmatizzato l'astensionismo del Pdl come un fatto mai accaduto prima sull'ingresso di un consigliere comunale subentrante. Il neo-consigliere Vincenzo De Marco ha salutato il consiglio comunale e si è detto pronto a lavorare per portare avanti i progetti interessanti per la città.

A seguire si è passati al punto due in merito alle comunicazioni sulla formazione della giunta al consiglio da parte del sindaco Nisi. A favore di questa giunta c’è stato l'intervento di Fabrizio Notarnicola, PD, che ha fatto gli auguri agli assessori Plantone, Negro, Gentile Fusillo ed D’Onghia. Poi ci sono stati gli auguri del consigliere Lobianco, PdL, alla giunta e all'ingresso del consigliere De Marco.

Successivamente l'intervento di Marino Gentile della lista Schittulli il quale ha ricordato che l'avvio della amministrazione è un avvio promettente e che egli non farà mancare il suo contributo dalla Provincia per le tante, piccole, necessità e ha ricordato gli interventi imminenti della illuminazione sulla circonvallazione voluta dalla Provincia, l'avvio della gara per i Rondò Marzolla e Casaboli, poi lo stanziamento di € 500.000 per l'isola ecologica.

07-30-mezzapesaInfine si è registrato l'intervento anche di Fortunato Mezzapesa (in foto) di Noci per Nisi il quale ha stigmatizzato anch'egli l'atteggiamento iniziale nella prima ora delle interpellanze da parte del PdL sulla critica politica mossa ai cosiddetti dissidenti e si è augurato anche che non si faccia solo dell'accademia ma si guardi veramente il bene della città.

Infine il presidente del consiglio Morea ha aggiornato i lavori ad un prossimo consiglio calendarizzato presumibilmente  per l'otto o il nove agosto per la presentazione delle linee programmatiche.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA