Consiglio monotematico sulla Tares il 18 ottobre 2013

10-02-lobiancoNOCI (Bari) - Il consiglio comunale di Noci nella riunione di lunedì 30 settembre ha deliberato di fornire ulteriori chiarimenti ai cittadini in merito alla Tares, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, attraverso un consiglio comunale monotematico calendarizzato per venerdì 18 ottobre 2013. La proposta è stata avanzata dal consigliere PDL Angela Lobianco (in foto) e poi votata all'unanimità dal consiglio.

10-02-confortiForte il pressing del gruppo PDL in consiglio comunale al fine di porre al centro dell'attenzione le difficoltà patite dai contribuenti nocesi con l'introduzione della Tares. Per primo ad evidenziare il tema della Tares è stato il consigliere Paolo Conforti (PDL) (in foto) il quale ha letto in aula una lettera a lui indirizzata, da un cittadino sulla e-mail comunale, in cui si richiede una assemblea pubblica da parte dell'amministrazione per chiarire i contorni della vicenda Tares: modalità di calcolo, coefficienti, conteggi e bollette esose per le attività commerciali. Una lettera che per forma e sostanza assomiglia parecchio ad un'altra simile pubblicata da NOCI24.it e protocollata in comune da parte dell'attivista a cinque stelle Bartalotta

A seguire anche il consigliere Angela Lobianco (PDL) è tornata sull'argomento Tares chiedendo a nome del gruppo PDL un consiglio monotematico. Il consigliere del M5S Orazio Colonna è intervenuto a favore della richiesta del PDL ricordando come lo stesso movimento avesse presentato due mozioni proprio sul tema Tares e "rifiuti zero" per contribuire alla discussione. (Mozioni che come ricordato ad apertura di consiglio dal presidente Morea saranno calendarizzate nella prossima seduta di consiglio ndr). Il consigliere Fabrizio Notarnicola (PD), intervendendo a nome della coalizione, ha però chiesto di esplicitare un indirizzo preciso per rendere davvero utile ed efficace il consiglio monotematico. Sulla proposta è anche intervenuto il sindaco Domenico Nisi (in foto) ribadendo piena disponibilità sia ad una assemblea pubblica sia al consiglio monotematico quale momento assembleare per eccellenza sulla questione 10-02-nisiTares. Dal canto suo Nisi ha ricordato di aver a cuore la questione Tares e di aver dato informazioni ai cittadini ed alle associazioni di categoria mediante una conferenza stampa e altrettante assemblee. Nisi ha ricordato che c'è massima attenzione al problema Tares che l'anno prossimo diverrà Service Tax, una tassa ben più esosa perchè dovrebbe ricomprendere anche l'ecotassa regionale che scatterà dal 1 gennaio 2014 in tutti quei comuni che non hanno superato nel periodo di osservazione (settembre 2012 - agosto 2013) il 40% di differenziata. E Noci è ferma da troppi anni ad una percentuale che si aggira intorno al 18%. Nisi ha ribadito che Noci condivide questa situazione con altri comuni pugliesi e che l' Anci Puglia (Associazione nazionale dei comuni) ha convocato una assemblea per il 7 ottobre 2013 per discutere eventuali proposte di deroghe all'ecotassa. 

Il consiglio comunale infine ha votato all'unanimità a favore del consiglio monotematico e dopo una breve sospensione, in cui i capigruppo hanno concordato modalità e data, è stata comunicata la data del 18 ottobre 2013 quale consiglio monotematico per discutere di Tares e degli eventuali sviluppi dell'incontro Anci del 7 ottobre.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA