Domani consiglio comunale: Tari, Tasi e opere pubbliche

07-17-giunta-tecniciNOCI (Bari) - Il quinto consiglio comunale del 2014 si svolgerà domani, venerdì 8 agosto 2014, alle ore 9 a palazzo di Città. Dopo il lungo consiglio comunale del 15 luglio scorso i consiglieri comunali tornano in via Sansonetti per l'approvazione di delibere concernenti l'approvazione dei regolamenti per l'istituzione e/o l'applicazione delle ormai note TARI (Tassa sui Rifiuti erede della Tares, Tarsu, Tia) e TASI (Tassa sui servizi indivisibili, ad es. illuminazione pubblica, verde, manutenzione stradale), due new entry nella girandola degli acronimi delle tasse italiane, che insieme alla vecchia IMU (Imposta sugli immobili ancora dovuta sulle seconde case) compongono la IUC (Imposta unica comunale).

Il Comune di Noci si accinge quindi a varare i regolamenti per l'applicazione delle due nuove imposte, Tari e Tasi, con l'approvazione dei piani finanziari ed aliquote. Operazione difficile dal momento che non sono ancora chiari i tagli imposti agli enti pubblici dalla nuova spending review (quella contenuta nel decreto per il «bonus Irpef»). La scelta è però obbligatoria poichè i comuni italiani sono tenuti a comunicare al dipartimento Finanze le delibere con le relative proposte di detrazioni entro il 10 settembre. In caso di mancato ottemperamento da parte dei comuni si aprirebbe un ginepraio a causa dell'intreccio delle norme di IMU, TASI e TARI con un inevitabile quanto scontata certezza: tasche più leggere per i contribuenti. 

Dopo questo impegno sul versante della fiscalità locale i consiglieri comunali si occuperanno della approvazione del Programma triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016 con il relativo elenco annuale dei lavori che si intende svolgere entro la fine del 2014. 

Infine il consiglio delibererà sulla verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie e determinazione del prezzo di cessione. Art. 14 D.L. 55/83 e art. 172 del D.Lgs. 267/2000 e ss. mm. ii.

(Foto: Un momento del consiglio del 15 luglio scorso)

 


Convocazione Consiglio Comunale per l'08.08.2014

Ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà, in seduta ordinaria, il giorno 8 agosto 2014 alle ore 9:00, in prima convocazione, e per il giorno 11 agosto 2014 alle ore 9:00, in seconda convocazione, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Approvazione regolamento per l'istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti - TARI.

TARI - Piano finanziario e tariffe 2014.

Approvazione regolamento per l'applicazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI).

Approvazione aliquote TASI 2014 - Tributo per i servizi indivisibili.

Approvazione Programma triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016. Approvazione elenco annuale lavori 2014.

Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, attività produttive e terziarie e determinazione del prezzo di cessione. Art. 14 D.L. 55/83 e art. 172 del D.Lgs. 267/2000 e ss. mm. ii.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 1 agosto 2014

Il Presidente del Consiglio
Prof. Stanislao MOREA

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA