Il consigliere Vittorio Lippolis ispirato dall'on. PD Andrea Martella?

10-13-lippolis-martellaNOCI (Bari) - Elezioni per il consiglio metropolitano di ieri 12 ottobre 2014. Nell'avvicinarsi di questa occasione abbiamo chiesto ai consiglieri comunali di Noci di esprimere il loro punto di vista sul nascente consiglio e di annunciare la loro scelta di voto. Dei 17 elettori nocesi (16 consiglieri più il sindaco) solo in 7 hanno voluto commentare e dichiarare il proprio voto: fra questi il consigliere Vittorio Lippolis (in foto a sinistra), il quale aveva inviato in redazione un comunicato, da noi puntualmente pubblicato il 10 ottobre scorso. Il giorno seguente lo stesso Lippolis ci ha chiesto di sostituire il suo comunicato con uno ex-nuovo e noi abbiamo accettato la proposta. Ma qualche dubbio ci è sorto (anche a seguito di alcune segnalazioni dei lettori) ed abbiamo fatto una ricerca su internet. Cosa abbiamo trovato? 

E' bastato inserire il testo su di un motore di ricerca per scoprire che il testo che Lippolis aveva inizialmente inviato in redazione è tratto integralmente da una intervista all'on. Andrea Martella del PD (in foto a destra),e pubblicata in data 22 ottobre 2012 su di un blog Passaparola nel Veneto orientale (passaparolanelvenetoorientale.it). Il dato è stato sicuramente sorprendente: dal momento che è difficile pensare ad una pura coincidenza, perchè mai il consigliere comunale Vittorio Lippolis della lista Modello Noci (di centrodestra) e sostenitore alle europee del 2014 della lista del Nuovo Centro Destra di Alfano debba scegliere di rispondere ad una domanda sulle città metropolitane con delle parole prese in prestito (non dichiarato ndr) dall'on. Andrea Martella del Partito Democratico? C'è qualche affinità di pensiero con Martella in particolare e con la sua visione delle città metropolitane? O addirittura c'è qualche affinità con il PD? O forse sta meditando un cambio di partito? E poi perchè non citare l'autore del prestito?

Il web non è la prima volta che procura grane a Lippolis: a luglio del 2013 Repubblica Bari pubblicò in una fotogallery un post scritto da Lippolis su Facebook in cui "abbondava" con le virgole. Ora però la questione è diversa e sarebbe quanto mai opportuno un chiarimento del perchè per parlare della città metropolitana di Bari il consigliere Lippolis abbia utilizzato in un primo momento le parole dell'on. Martella, senza mai citarlo, e poi chiesto di sostituire tale commento con un altro.

 


 

 

Il comunicato del consigliere Vittorio Lippolis pubblicato su Noci24.it il 10 ottobre

Vittorio Lippolis (Modello Noci): "Previste per legge oltre 20 anni fa, le Città Metropolitane, 10 in tutta Italia, finalmente diventano realtà grazie al recente decreto sulla spending review approvato dal governo. A questi enti vengono assegnati poteri ben maggiori a quelli delle Province: competenze che attualmente stanno in capo principalmente allo Stato e alle Regione come ad esempio, la Programmazione Territoriale. Insomma prestigio, convenienza, interessi e maggiori poteri consentiranno alle Città Metropolitane di essere poli attrattivi per i territori circostanti. In questi ultimi anni la crescente ristrettezza di risorse ha depotenziato la capacità decisionale dei Comuni. Al tempo stesso sono emersi tutti i limiti di una visione di governo dei territori davvero di cortissimo raggio, dove ognuno pensa al proprio campanile. Bisogna rompere con questa mentalità e dire che piccolo non è bello e neppure conveniente. Bisogna procedere con accorpamenti e fusioni, verso assetti di gestione dei servizi, penso ad esempio ai trasporti pubblici e alle multiutilities, che siano su scala più ampia rispetto ad oggi".

10-13-lippolis-3

Il blog Passaparola nel Veneto Orientale da cui è tratto il commento di Lippolis

http://www.passaparolanelvenetoorientale.it/blog/gli-argomenti/citta-metropolitana/item/153-citt%C3%A0-metropolitana-intervista-allon-andrea-martella

10-13-lippolis-1

10-13-lippolis-2

L'articolo pubblicato da Noci24.it il 10 ottobre 2014

Città metropolitana, i consiglieri comunali nocesi reticenti sul voto

 

Il comunicato del consigliere Vittorio Lippolis pubblicato su Noci24.it l'11ottobre in sostituzione del precedente

Vittorio Lippolis (Modello Noci): "In un momento di crisi economica, in un momento così difficile sul piano sociale, consiglieri comunali e sindaci veniamo chiamati a rappresentare attraverso il voto della città metropolitana i nostri cittadini. Per la prima volta Bari e tutti i comuni di provincia si affacciano alla città metropolitana, mi auguro che questo nuovo ente, abbia a cuore l'intera provincia, i reali problemi che tutti i comuni stanno vivendo. Io vedo la città metropolitana come un trampolino di lancio per dare risposte concrete ad una comunità ormai stanca di aspettare. Pur non condividendo il metodo di elezione attraverso i consiglieri comunali e sindaci, pur non condividendo il voto ponderato calcolato sulla base degli abitanti di ogni singolo comune, mi appresto a svolgere la mia missione affidatami con serenità, in quanto mi sento supportato da cittadini che incontro per strada e con loro mi confronto sulle problematiche attingendo dagli stessi validi consigli e proposte".

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA