Infiltrazioni d'acqua nella caserma dei vigili

Plantone del PD denuncia in Consiglio le infiltrazioni d'acqua che ci sono state nella nuova caserma ancora incompleta ed inagibile. Rinaldi chiede al Sindaco la situazione dei bagni pubblici lì previsti e non ancora realizzati.

 

090226_consiglio2NOCI - Giovedì scorso abbiamo scoperto che quella del 24 gennaio non è stata una inaugurazione, ma semplicemente una benedizione in occasione della festa di San Sebastiano, protettore dei vigili. E' lo stesso sindaco Liuzzi a ribadirlo intervenendo in Consiglio, in risposta ad una interpellanza della minoranza.

Piero Plantone, PD, ha riportato in luce la questione caserma dei Vigili di Noci, con precise denunce: "L'opera non è stata ancora terminata, mancano i depositi per i mezzi nel seminterrato, non ancora terminato e con notevoli problemi di infiltrazioni d'acqua, manca il montacarichi per fare entrare i mezzi nel seminterrato (previsto dal progetto e mai realizzato), mancano diversi allacci,...e nessuno ci ha detto se l'appalto prevedeva il completamento dei lavori oppure no ... addirittura mancherebbero le dovute autorizzazioni per trasferire l'ufficio dei Vigili, e poi il sindaco non aveva l'autorità per firmare il provvedimento di trasferimento dell'ufficio".

Alle bordate del PD si è aggiunta una precisa cannonata del consigliere Rinaldi, "Torno a chiedere al Sindaco: qual è la situazione dei bagni pubblici che lì dovevano essere aperti? Quando li apriremo?". Chiare le denunce dei consiglieri a cui prima l'ass. Morea e poi il Sindaco Liuzzi hanno dato risposte un po' fumose. " Il 24 gennaio si è trattato di una sola benedizione alla struttura da parte dell'abate Ogliari in occasione della festa di San Sebastiano e nulla più - Ha ribadito Liuzzi - Sappiamo che la struttura non è completa, c'è la questione seminterrato da adibire per i mezzi dei vigili, attualmente ancora in via Romanazzi, c'è la questione bagni che speriamo di risolvere, solo dopo la struttura sarà completata". Al momento si è registrato solo questo e nulla più, nessuna certezza sui tempi per l'apertura dei bagni e sulla sistemazione del seminterrato.

Da quel che abbiamo appreso, però, il fatto che quei bagni non si siano ancora aperti può non essere poi un gran male. Abbiamo scoperto che i bagni pubblici posti nella caserma dei vigili sono situati proprio di fronte all'ingresso di un ufficio dei vigili. Ve li immaginate i vecchietti che si risistemano la patta mentre a due metri qualcuno entra e qualcuno esce dagli uffici? Ve li immaginati puliti ed odorosi come non mai quei bagni? Diciamo pure che il problema bagni è avvertito da tutti, ma diciamo anche che la localizzazione nella sede dei vigili e per di più di fronte agli uffici non è poi stata così lungimirante ed efficace! Speriamo, a nostro avviso, che oltre a ritardare l'apertura si provveda anche a migliorarne l'accesso. Speriamo.

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA