Provvedimenti illegittimi? La parola al Consiglio Comunale

vicesindaco_notarnicolaNOCI - Sembrerebbero essere illegittimi i provvedimenti predisposti dal sindaco di Noci Piero Liuzzi che riguardano la nomina del direttore generale del comune e il rimborso spese del segretario comunale elaborati tramite un decreto sindacale (il primo), ed una determina (il secondo). Secondo alcuni studi approntati dagli ambienti dell'opposizione emergerebbero alcune contraddizioni tra i provvedimenti emessi dal primo cittadino nocese e alcune norme che disciplinano tali situazioni. Per quanto riguarda la determina n. 1385 emessa il 31.12.2008 con la quale si riconoscono circa 26.000 Euro di rimborso spese di mobilità del Segretario Comunale, non vi sarebbe nessuna norma nello Statuto Comunale o nel TUEL (Testo Unico degli Enti Locali), la Bibbia delle pubbliche amministrazioni,che disciplina questa spesa se la si esamina come una spesa di viaggio per far raggiungere il luogo di lavoro al segretario comunale. (Nella foto il presidente del Consiglio comunale  Notarnicola che sarà arbitro di questa battaglia politica prevista per oggi) 

minoranzaInfatti il rimborso per mobilità, nel caso in cui lo spostamento viene effettuato con il mezzo proprio del segretario, riguarderebbe i viaggi fuori dalla città murgiana in nome e per conto del comune che egli rappresenta. In sostanza il rimborso può essere corrisposto per la “trasferta” dal comune nocese ad un eventuale comune x (Bari, Roma, Milano) e non per far raggiungere il posto di lavoro al Segretario (da Copertino a Noci). (Nella foto la minoranza nocese che ha proposto numerosi punti all'o.d.g. per la discussione in Consiglio, dal punto 8 al punto 13).

Per quanto riguarda la nomina del Direttore Generale si sostiene che il decreto sindacale n. 21922 emesso dal sindaco sempre il 31 dicembre scorso  contrasterebbe con il decreto legislativo n. 267 del 2000 denominato Testo Unico degli Enti Locali, il quale all’art. 108 che disciplina la nomina dei direttori CC_090216generali in scala nazionale dichiara espressamente che: “Il sindaco nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e il presidente della provincia, previa deliberazione della giunta comunale o provinciale, possono nominare un direttore generale”. Ma una delibera di giunta non risulta agli atti dell’albo pretorio del comune al 31 dicembre 2008. I due provvedimenti sembrerebbero, così, secondo alcune indiscrezioni emerse dagli ambienti della minoranza, ordinamenti “ad personam” tra il nominato Alemanno e il Sindaco Liuzzi su cui si chiede di fare chiarezza. I due provvedimenti sono stati posti all’attenzione del Consiglio Comunale che si terrà oggi pomeriggio alle 18.30 dai consiglieri di minoranza che chiedono a gran voce delucidazioni in merito all’emissione dei due provvedimenti in causa.

La maggioranza, però, ha posto tale argomento agli ultimi posti dell'ordine del giorno del consiglio convocato per oggi. Ed è anche sparito il punto all'o.d.g. più volte rinviato sulle ricadute della "Riforma Gelmini" nel nostro comune proposto dal consigliere Nisi. Il presidente Notarnicola aveva dato rassicurazioni promettendo di metterlo al primo punto all'o.d.g.. Questo non è successo. Capiremo il perchè questa sera.

PS: Abbiamo da pochissimo scoperto che il punto sulla "Riforma Gelmini" è stato aggiunto il 14 febbraio 2009 al 14° posto con uno specifico avviso prot. 2634 da parte del presidente Notarnicola ed una nuova notifica ai consiglieri. Meglio tardi che mai...

 


 

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA PER IL GIORNO 16 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 18,30, IN PRIMA CONVOCAZIONE, E PER IL GIORNO 17 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 18,30,IN SECONDA CONVOCAZIONE, PER LA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI:


1) Approvazione ordine del giorno relativo alla "Crisi del prezzo del latte alla stalla" a richiesta dell'Amministrazione Comunale di concerto con le associazioni di categoria di Noci.

2) Approvazione ordine del giorno relativo alla "Tutela del grano duro della Puglia e degli altri prodotti di rilevante importanza per il territorio" a richiesta della Coldiretti di Bari.

3) L.R. n.56/80 - Variante all'art.16 N.T.A. del vigente PRG - Esame e determinazioni.

4) L.R. n.13/2001 - art.16 - Approvazione, con effetti di variante urbanistica in rif. all'art.13 NTA del vigente PRG, del progetto per la sistemazione e l'allargamento della strada comunale CAPRIO e dichiarazione di pubblica utilità ed urgenza ai fini espropriativi delle aree occorrenti.

5) Esame ed eventuale approvazione di progetto, comportante variante al PRG, della ditta Intini Angelo srl per cambio d'uso di immobile in c.da Murgecchia da destinarsi ad attività produttiva - D.PR. n.447/98 e ss.mm.ii.

6) DPR 447/98 - Art.5 - Esame ed eventuale approvazione di progetto, comportante variante al PRG, presentato dalla ditta Edileco srl per la realizzazione di struttura produttiva su area in via Alberobello.

7) D.P.R. 447/98 e ss.mm.ii. - Art.5 - Progetto di recupero - Restauro e ampliamento di trulli e di antica masseria con cambio di destinazione d'uso per attività ricettiva-alberghiera in agro di Noci alla S.P. per Castellaneta - Esame ed approvazione.

8) Istituzione del servizio di ripresa audio-televisiva delle sedute di Consiglio Comunale - Atto di indirizzo (a richiesta della minoranza).

9) Interrogazione su "Inaugurazione nuova sede Comando Polizia Municipale" - Discussione e determinazioni (a richiesta della minoranza).

10) Interrogazione su "Nomine di competenza del Consiglio Comunale" - Discussione e determinazioni (a richiesta della minoranza).

11) Interrogazione su "Installazione antenna telefonica mobile di via Giulio Pastore" - Discussione e determinazioni (a richiesta della minoranza).

12) Interrogazione su "Decreto sindacale prot. n.21922 del 31.12.2008 - Nomina Direttore generale del Comune di Noci - Discussione e determinazioni (a richiesta della minoranza).

13) Interrogazione su "Determina n.1385 del 31.12.2008 - Rimborso spese di viaggio al Segretario Generale" - Discussione e determinazioni (a richiesta della minoranza).

Dalla Residenza Municipale,12 Febbraio 2009 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Vincenzo Notarnicola

 

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA